mercoledì 30 novembre 2022

Settimana VBAC: le iniziative

📍  In occasione della Settimana del VBAC 2022 Rinascere al Naturale organizza un incontro virtuale per approfondire la tematica del parto vaginale dopo cesareo (o VBAC, dall'acronimo inglese Vaginal Birth After Cesarean).




Parto dopo cesareo.

Parliamone!

L'incontro sarà trasmesso in diretta domenica 4 dicembre, dalle h 16:00 alle h 18:00, tramite piattaforma Meet.



Interverranno:

🌼 DENISE MONTINARO presidente di Rinascere al Naturale e coautrice dell'indagine su VBAC e HBAC in Puglia
🌼 DAIANA FOPPA ostetrica libero-professionista, prima ospedaliera presso Vipiteno, con ampia esperienza nei VBAC; socia di Rinascere al Naturale
 🌼 IVANA ARENA ostetrica libero-professionista, autrice del libro "Dopo un cesareo".

La partecipazione è libera e gratuita. Accesso tramite il link:


___________

📍 Si svolgerà invece in presenza, a Massafra (Taranto), un ulteriore incontro previsto per lunedì 5 dicembre, insieme a Monica Fronteddu, socia di Rinascere al Naturale e doula, presso il centro yoga Anjali Mudra.

In basso troverete tutte le informazioni. 👇


____________

📍  Inoltre Rinascere al Naturale pubblicherà quotidianamente sulle proprie pagine social, dall'1 al 7 dicembre, informazioni, riflessioni e racconti di parto.

📍  Continua anche la rubrica "Pillole di VBAC", con pubblicazioni settimanali che riprendono le tante domande e richieste di supporto che ci arrivano sulla tematica, offrendo suggerimenti, strategie e spunti di riflessione, ma anche condividendo Linee Guida istituzionali e letture consigliate.




_____________


Aderiscono alla Settimana del VBAC 2022 anche:

📍  Clara Scropetta, autrice di un articolo scritto per l'occasione e pubblicato da RaN.

📍 Genitori in cerchio - parliamo DI VBAC, partorire dopo il cesareo. Perché è più sicuro di un cesareo ripetuto. Lunedì 05 dicembre h 17,00 presso il centro yoga Anjali Mudra di Massafra (TA). Incontro gratuito organizzato da La doula di Kali, con conferma di partecipazione.  

📍  Rinascere Mamma  (attività sui canali social)

📍  RiParto con il Sorriso (attività sui canali social)

📍  VBAC, tra difficoltà e possibilità attuali in Puglia. Martedì 6 dicembre h 10:00, diretta Instagram con  Vanessa Rubino di Spazio Mamma. Incontro con Tiziana Bassi, Madre di Comunità e socia di Rinascere al Naturale.

📍Elfa Delphia Doula y màs (attività sui canali social, in lingua spagnola) 

📍 Zoè casa maternità, martedì 06 dicembre h 18-20, Roma. Incontro di coppia informativo sul VBAC, gratuito con tessera associativa.

📍 Parto dopo cesareo. Parliamone! Mercoledì 7 Dicembre h 17:30, presso il Consultorio H12 di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), incontro organizzato dall'ostetrica del Percorso Nascita e dall'Associazione Dall'Ostetrica. Interviene l'ostetrica Paola Infortuna.

📍 Mamme e gravidanza. "Cha" (attività sui canali social)

📍 La doula della porta accanto (attività sui canali social)

📍 Iris - Dott.ssa Ostetrica Daniela Santoro (attività sui canali social)

📍-V.B.A.C. Parto Vaginale dopo Cesareo- Martedì 6 dicembre h 17:00, diretta Instagram con   Voci di Nascita - Birth Community e Libera mente Ostetrica. Incontro con Daniela Canzini - Risorse Madri e Ostetrica Stefania Battaglia. 



L'elenco verrà aggiornato con le ulteriori iniziative che verranno comunicate a rinascerealnaturale@gmail.com.


📍 Evidenziamo una ulteriore iniziativa indipendente che, però, per casualità, è stata curata dalla Regione Calabria in concomitanza con la Settimana del VBAC: dal sito istituzionale è possibile scaricare le brochure informative dell'ISS sul taglio cesareo per promuovere un ricorso consapevole all'intervento e scoraggiarne l'abuso.


Nessun commento:

Posta un commento