mercoledì 30 novembre 2022

Clara Scropetta inaugura la Settimana del VBAC: Very Beautiful And Courageous!

Inauguriamo la Settimana del VBAC 2022 pubblicando il testo scritto per l'occasione da Clara Scropetta, grate per la sua entusiastica adesione all'iniziativa lanciata da Rinascere al Naturale.

Clara Scropetta, per chi non la conoscesse, è una "custode della nascita", madre attivista, doula, autrice di libri, traduttrice ed è l'interprete ufficiale di Michel Odent negli eventi italiani a cui è invitato il noto ginecologo.

È un piacere, per noi, dare inizio alla Settimana del VBAC con le sue parole.

 

Odent, che ha conosciuto personamente Nancy Cohen, la donna a cui dobbiamo l'acronimo VBAC, dice: "Di solito si intende Vaginal Birth After Caesarean, ma si può anche tradurre con Very Beautiful And Courageous: molto bello e coraggioso!", e aggiunge: "Un tempo, il cesareo era un'operazione rischiosa, e a una seconda gravidanza il rischio di complicazioni durante il parto era reale. Quindi il motto era Once caesarean, always caesarean (una volta cesareo, sempre cesareo). Nel frattempo è diventato un intervento facile, rapido e sicuro e quel motto è obsoleto. Però persiste." 
Effettivamente, seguendo le istruzioni di Stark alla lettera, soprattutto per quel che riguarda il punto in cui si incide l'utero, i rischi associati a un successivo parto sono paragonabili a quelli che corre una donna senza cicatrice. 
Per Odent, uno o più precedenti cesarei non costituiscono necessariamente un fattore di rischio e in linea di massima non impediscono a una donna di partorire. 
L'ideale è che tutto si svolga senza intoppi, che il travaglio proceda "da sè", perchè in generale - VBAC o non VBAC - questa è la situazione più sicura. 
Affinché questo possa accadere, vanno soddisfatti i bisogni della donna in travaglio: sentirsi al sicuro, senza sentirsi osservata, in un luogo sufficientemente caldo, silenzioso e intimo. In pratica, con eventualmente una persona accanto, capace di stare in disparte e tenere un profilo basso, evitando controlli e misurazioni di routine. 
L'esperienza mi conferma che è proprio così: a certe condizioni, il parto è relativamente facile, rapido e sicuro. Con o senza cesareo alla spalle. 
Di fatto però, nel 2022, una donna spesso si imbatte in difficoltà a concretizzare il desiderio di partorire, non solo in Italia e non solo a causa dei suoi "precedenti". Se ci riesce, il caso più comune è che la creatura nasca sì per via vaginale, ma per lo più sono esperienze complicate, spesso sofferte, con parecchie interferenze. Almeno questo evinco dalle testimonianze delle donne. Ne escono soddisfatte per avercela comunque fatta, questo è comprensibile, tuttavia mi dispiace non sappiano cosa si sono perse.

 

Quando una donna mi contatta in gravidanza e mi racconta di uno o più precedenti cesarei, la ascolto; capita che le chieda dei dettagli, se mi pare ometta aspetti importanti. Quel che mi interessa è se ha fatto pace con la sua storia, e se così non fosse vedo di facilitarla in quella direzione. Per me è una donna che semplicemente desidera partorire. Perchè non dovrebbe farcela? Quando i bisogni fondamentali di base sono soddisfatti, quasi tutte le donne partoriscono senza problemi, anzi ne escono potentemente trasformate. 
Verifico come sia andato l'allattamento; se, nonostante un cesareo prima dell'avvio spontaneo del travaglio o una separazione dalla creatura alla nascita per cesareo di emergenza all'ultimo momento, ci è riuscita, commento: "Ottimo, il tuo sistema dell'ossitocina funziona alla grande!". 
Se non ha allattato, le dico: "Vale davvero la pena darti un'altra opportunità!". 
L'esperienza mi ha confermato che il sistema dell'ossitocina non vede l'ora di andare in orbita, a pieno regime. Non chiede altro. 
Il significato di ciò noi madri lo cogliamo subito incrociando gli occhi della creatura appena sgusciata dal nostro corpo, e in quella sensazione travolgente di ritrovata integrità. E' alquanto tipico che non siamo più disposte a rinunciarvi, nè dormiamo tranquille sapendo che così spesso quest'esperienza viene preclusa. Con o senza cesareo alle spalle.

Clara Scropetta 

2 commenti:

  1. Onorata di essere qui, per creare assieme la nuova cultura di cui abbiamo davvero tanto bisogno... Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per il tuo lavoro, contributo importante alla nuova cultura che vogliamo.

      Elimina