"Due settimane fa ho avuto il mio splendido VBAC❣️ Grazie anche all'informazione che fate quotidianamente.
Ospedale fantastico, ginecologa e ostetrica super sostenitrici del VBAC"
È con questo messaggio che Sara ci ha informato del suo sogno realizzato di avere un parto rispettato dopo cesareo (quello che noi chiamiamo RBAC: Respected Birth After Cesarean). Sara ci aveva contattato un paio di mesi prima tramite il nostro Sportello VBAC, per avere supporto e informazioni.
È stata ben felice di condividere con noi il racconto della sua esperienza:
----
Il mio parto è stato meraviglioso... mi reco in ospedale per un monitoraggio di controllo perche non sentivo bene i movimenti del bambino.
Alle 20.50 finisco il monitoraggio ed era tutto ok, stavano per dimettermi e alle 20.58 si rompe il sacco. Ci stavamo sistemando in camera, insieme e mio marito e il tempo di compilare la cartella elettronica ho iniziato ad avvertire dei dolori sempre piu intensi. Non avevo mai travagliato e non avevo minimamente idea di come fossero le onde, quindi considerando che avevo iniziato ad avvertire dolori da cosi poco tempo avevo il timore di non riuscire a sopportare il seguito.
Invece l'ostetrica nel guardarmi in viso mi ha visitata ed ero a 10 cm 😅
Siamo corse in sala parto ed ho iniziato subito la fase espulsiva che è stata abbastanza lunga (3 ore in totale) perche il bambino era abbastanza alto.
Le ostetriche e la ginecologa mi hanno permesso di assumere le posizioni che mi facevano star meglio, mi hanno fatto fare una doccia calda per alleviare il dolore e mio marito si è sentito quasi a casa in sala parto. Ha avuto un attimo di debolezza, considerando che è successo tutto molto velocemente ed era a digiuno dal pranzo. Gli hanno anche offerto delle fette biscottate ed è tornato in forza!
Dopo circa 2 ore e mezza di fase espulsiva il battito del bambino si stava indebolendo e mi hanno spronata a spingere bene. Hanno tutte creduto fortemente in me e alla riuscita del mio vbac.
Alla fine per agevolarmi e per accelerare la cosa hanno dovuto utilizzare la ventosa. Mi hanno spiegato come l'avrebbero usata e mi hanno tranquillizzata molto. Infatti non è stato doloroso e sono state molto delicate.
La respirazione mi ha aiutato tantissimo e immaginare le contrazioni come onde mi ha letteralmente salvata! Ogni sensazione dolorosa me la immaginavo come la strada per arrivare a lui. ☀️
TAGLI CESAREI
PARTI IN OSPEDALE
PARTI IN CASA
VBAC (Vaginal Birth After Cesarean) parti vaginali dopo cesareo
HBAC (Home Birth After Cesarean) parti in casa dopo cesareo
Nessun commento:
Posta un commento