CHI SIAMO


INFORMAZIONI GENERALI

L’associazione Rinascere al Naturale (nata come Comitato nel 2012) è stata formalizzata come ONLUS a gennaio 2013. 

Le attività sono volte a promuovere una maternità ed una genitorialità nel rispetto dei diritti di donna e neonat*, e in accordo alle più recenti evidenze scientifiche. 

Pricipali scopi dell'associazione sono:
  • favorire l'accesso ad informazioni autorevoli riguardo le tematiche di gravidanza, parto, allattamento, cura del neonato, genitorialità, empowerment femminile;
  • fornire sostegno alle donne e alle famiglie in merito alle tematiche sopra elencate;
  • favorire il dialogo con le Istituzioni politiche e sanitarie e collaborare con le stesse, in qualità di portatrici di interessi delle madri;
  • favorire la creazione di una rete sociale che sostenga e promuova la maternità.


CHI SIAMO


Un gruppo di donne e uomini che credono nell’importanza del sostegno reciproco. I primi contatti e le amicizie tra i fondatori dell’Associazione Rinascere al Naturale sono nati nel Forum Parto Naturale, un “nido” virtuale dove è possibile lo scambio di informazioni, ma soprattutto di emozioni: dalla rabbia per pregressi interventi inutili e dannosi, alla paura e all’impazienza per quel che sarà, alla gioia condivisa per una nuova nascita.

Un gruppo di mamme che, insieme ai papà, hanno compiuto un percorso di avvicinamento ad un concetto di Nascita rispettoso di mamma e e bambino.

Un gruppo di persone che credono nel coinvolgimento di tutta la famiglia all’evento Nascita. Perché quando nasce un bambino una donna diventa mamma, ma una mamma è più forte se può contare sul sostegno di una famiglia.


MISSIONE

L’associazione persegue le seguenti finalità:


Tutela dei diritti di donne e neonati attraverso l’intermediazione con le Istituzioni e la collaborazione con professionisti ed enti pubblici e privati.


Sostegno alle donne in stato di gravidanza, parto, puerperio e allattamento, oppure ad altri soggetti in stato di disagio sociale, emarginazione o fragilità connesse alla maternità.

PRINCIPALI INIZIATIVE


  • La prima iniziativa promossa è la Petizione per il parto in Puglia, che richiede agli organi competenti un riconoscimento normativo per il parto extra-ospedaliero con l’obiettivo di consentire la piena libertà di scelta su come partorire in Puglia. I firmatari della petizione richiedono, come già succede in altre regioni italiane, l’attivazione di percorsi per il rispetto della nascita nelle strutture pubbliche (ospedali); inoltre un riconoscimento normativo e sociale al parto a domicilio, inserendo l'assistenza domiciliare nell'offerta del SSR e prevedendo un rimborso economico per chi ricorre all'assistenza di libero-professionisti; infine si chiede che venga incoraggiato il parto vaginale dopo cesareo, garantendo un'assistenza con modalità rispettose della naturalità. La petizione è alla base della stesura di due Proposte di Legge regionali, una nel 2015 a firma di Anna Rita Lemma, una nel 2017 a firma di Grazia Di Bari, il cui iter è attualmente in corso.
  •  Nel 2014, in accordo con la Direzione Generale dell’ASL di Lecce, Rinascere al Naturale elabora un Progetto per l’attivazione di un servizio pubblico di assistenza domiciliare al travaglio e al parto. Il progetto, superata la fase prelimiare di approvazione da parte della Direzione Generale e della Direzione Sanitaria, si interrompe a causa delle concomitanti modifiche nell’apparato amministrativo dell’ASL.

  • Sempre nel 2014 Rinascere al Naturale è cofondatrice del Comitato per la Buona Nascita e organizza a Roma la prima Giornata Nazionale della Buona Nascita, che vede la partecipazione entusiasta di numerosi professionisti della nascita e di molte famiglie accorse da tutta Italia.

  • Nel 2015 nasce il Coordinamento Nascita Rispettata e Allattamento - Puglia, che riunisce varie associazioni pugliesi impegnate nell'ambito della maternità e di cui Rinascere al Naturale è capofila.

  • Nel 2016 è tra le associazioni che gestiscono la campagna mediatica #bastatacere, che ha lo scopo di portare all'attenzione pubblica il fenomeno delgli abusi e della violazione dei diritti umani in ambito ostetrico.

  • Rinascere al Naturale è ideatrice e curatrice di una ricerca sul parto dopo cesareo in Puglia. La ricerca viene pubblicata nel 2017 con il titolo Il VBAC in Puglia. Un confronto regionale tra VBAC e HBAC nel libro Partorire dopo un cesareo. Esperienze e strumenti per una scelta informata a cura di Verena Schimd.
  • Nel 2019 dà avvio al progetto Madri di Comunità© organizzando la prima formazione in allattamento per Madri di Comunità, volontarie che desiderano mettere la propria esperienza e le proprie competenze a sostegno delle altre madri.



L’associazione è stata chiamata a relazionare in vari convegni nazionali, tra cui:

La protezione dei diritti della partoriente e del neonato – 2016, Roma, Camera dei Deputati.

Accogliere la Vita. La protezione dei diritti della partoriente e del neonato – 2017, Andria (BAT)

Le donne e il parto #bastatacere. Presentazione dati 1° indagine nazionale sulla violenza ostetrica in Italia – 2017, Roma

Il diritto della donna di partorire nel luogo che ritiene più sicuro: casa, casa maternità o ospedale. Proposta di Legge Regionale n.240/10^ - 2018, Cosenza

Per un parto rispettato e consapevole – 2019, Altamura (BA)



Inoltre Rinascere al Naturale ha nel suo curriculum un’intensa attività di informazione e sostegno realizzata negli anni mediante numerosi incontri e iniziative.