sabato 18 giugno 2016

Il neonato Coordinamento Nascita Rispettata e Allattamento-Puglia si presenta alle AUSL del territorio

Il 21 maggio scorso, dopo oltre un anno di “gestazione”, è finalmente nato il “Coordinamento Nascita Rispettata e Allattamento - Puglia”, che riunisce alcune delle associazioni pugliesi che si occupano dei numerosi ed importanti temi sociali che ruotano intorno al rispetto della nascita in ogni aspetto: della libertà di scelta della donna sul proprio parto alla informazione sull’ allattamento naturale, e che a vario titolo lottano da anni contro quella che oggi viene definita (speriamo presto anche per legge) “violenza ostetrica”.


L’idea è nata in una delle numerose occasioni in cui capita che Rinascere al Naturale ed altre associazioni incrocino le loro strade, durante un evento organizzato per dare alle coppie pugliesi informazioni su tutto ciò che riguarda la genitorialità, dalla gravidanza al puerperio, dalla nascita alla prima infanzia. Allora ci si rese conto che, ciascuna nel proprio ambito di intervento, tutte le associazioni notavano da parte delle famiglie una crescente richiesta di informazione e di partecipazione ai processi decisionali sulla salute dei propri componenti, presenti e futuri. Fu subito evidente che questa volontà, per essere rispettata, doveva in qualche modo arrivare anche alle istituzioni sanitarie, a volte troppo “massificate” per ascoltare la voce del singolo utente, nonostante le leggi nazionali - e ancor prima la nostra Costituzione - ne garantiscano i diritti!

Queste associazioni, composte sia da figure professionali che da semplici mamme, si sono riunite più volte nel corso dell’ultimo anno per cercare il modo di dare voce alle istanze dei propri utenti. La forma che è apparsa subito più indicata alla comunicazione in simultanea con tutte le istituzioni sanitarie regionali è stata quella della lettera raccomandata, nella sua versione tecnologica della Posta Elettronica Certificata. E’ stata quindi scritta una lettera di presentazione che è stata inviata, tramite l’Ufficio Protocollo di ciascuna AUSL, a tutti gli ospedali in cui è presente un reparto di Ostetricia, Neonatologia e/o Pediatria.
La lettera, riportata di seguito insieme all’elenco delle associazioni firmatarie, oltre ad informare le strutture sanitarie dell'esistenza del “Coordinamento Nascita Rispettata e Allattamento - Puglia”, ne illustra gli obiettivi e le Linee Guida, e chiede che una delegazione del coordinamento sia ricevuta da ciascuna struttura al fine di instaurare una proficua collaborazione.


Questo è il testo integrale della lettera:

Alla Spett. DIREZIONE SANITARIA
di codesta struttura sanitaria
e p/c al DIRETTORE del:
- REPARTO di OSTETRICIA
- REPARTO di NEONATOLOGIA
- REPARTO di PEDIATRIA


Oggetto: Presentazione a tutte le strutture sanitarie pugliesi del neonato “Coordinamento Nascita Rispettata e Allattamento - Puglia”

Le sottoscritte associazioni pugliesi sono liete di metterLa al corrente della recente istituzione del Coordinamento Nascita Rispettata e Allattamento - Puglia

Ciascuna di esse opera da tempo sul territorio regionale, coprendolo quasi interamente e garantendo alle famiglie pugliesi - che sempre più numerose ne fanno richiesta - informazione e sostegno su vari argomenti relativi a gravidanza, parto, allattamento e accudimento neonatale.

Queste associazioni si sono riunite in un coordinamento sulla base di una osservazione che le accomuna: la volontà delle donne di tornare ad essere protagoniste del proprio parto, in contesti che rispettino la libertà di scelta e le competenze femminili e che, anche in caso di criticità, siano aperti a processi decisionali condivisi.

Obiettivo del Coordinamento è collaborare con le strutture pubbliche e private per il raggiungimento dell’eccellenza in tema di assistenza alla nascita:
- condividendo le esperienze maturate sul territorio dalle singole associazioni;
- sostenendo le donne e le loro famiglie, prima e dopo il parto
- promuovendo il dialogo tra utenti e operatori della nascita.

Ci sembra pertanto utile, nel presentarci, portare a Sua conoscenza le Linee Guida del Coordinamento, sulla base delle quali ci proponiamo di collaborare con Lei ed il suo team. Le troverà in allegato, insieme ai documenti su cui esse si basano.

Nella speranza di poter cooperare presto per andare incontro ai bisogni di madri e bambini nell'assistenza perinatale, chiediamo che una nostra delegazione venga ricevuta nella Sua struttura e nel frattempo rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione al seguente indirizzo email certificato: rinascerealnaturaleonlus@pec.it

Distinti saluti

Bari, 21 maggio 2016

                                                   
Firmato 
Daniela Dovolich  
(di Rinascere al Naturale ONLUS, in rappresenza di tutte le associazioni firmatarie, come da allegato 1)
 



ALLEGATO 1

ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ADERENTI AL
COORDINAMENTO NASCITA RISPETTATA E ALLATTAMENTO - PUGLIA
CON INDICAZIONE DELLE RAPPRESENTANTI PER IL COORDINAMENTO


Comitato Buona Nascita

- Rappresentante: Rosaria Santoro

Creattiva Crescere
- Rappresentante: Angela Milano

Idee
- Rappresentante: Rossella Mesto

Il Cerchio Rosa
- Rappresentante: Jaqueline Patricia Timoteo da Silva

Il Melograno
- Rappresentante: Eleonora Laera

Latte+Amore=Mammamia
- Rappresentante: Maria Daniela Brucoli

Mamme Arcobaleno
- Rappresentante: Patrizia Palmieri

Mente Interattiva
- Rappresentante: Gilda Bellifemine

Movimento Nonviolento Puglia
- Rappresentante: Gabriella Falcicchio

Nascita Libera
- Rappresentante: Rosaria Santoro

Rinascere al Naturale ONLUS
- Rappresentante: Daniela Dovolich



ALLEGATO 2

Linee guida
“Coordinamento Nascita Rispettata e Allattamento - Puglia”

Il Coordinamento nasce per cooperare con i punti nascita pubblici e privati al fine di perseguire l’eccellenza in tema di assistenza alla nascita e all’allattamento naturali. Le linee guida del Coordinamento ricalcano quattro documenti, tanto fondamentali quanto ancora totalmente disattesi in Puglia, nonostante siano stati pubblicati decenni orsono:

- "TECNOLOGIA APPROPRIATA PER LA NASCITA”, pubblicato nel 1985 dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). La versione integrale è scaricabile qui: http://www.associazioneitalianaostetricia.it/documenti/Tecnologiaappropriataperlanascita.pdf

- "INTRAPARTUM CARE", pubblicato nel 2015 dal NICE (National Institute for health and Care Excellence). La versione integrale è scaricabile qui: https://www.nice.org.uk/guidance/cg190

 "DICHIARAZIONE DEGLI INNOCENTI", pubblicato nel 1990. La versione integrale è scaricabile qui: http://mami.org/la-dichiarazione-degli-innocenti/

 “CODICE INTERNAZIONALE SULLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI SOSTITUTI DEL LATTE MATERNO OMS/UNICEF”, pubblicato nel 1981 e recepito anche dalla normativa italiana. La versione integrale è scaricabile qui: http://www.ibfanitalia.org/codice/

Sono passati solo pochi giorni e siamo ancora in attesa delle prime risposte, ma siamo sicure che non tarderanno ad arrivare, perché contiamo sul fatto che anche alle nostre AUSL interessi la tutela dei diritti delle donne e dei neonati.



Nessun commento:

Posta un commento