venerdì 19 agosto 2022

L'Università UniCamillus pubblica le testimonianze raccolte da RaN


Nell'ambito del primo rapporto del CIRS, Centro Internazionale per la Ricerca Sociale nella scienza della salute, istituito presso l'Università UniCamillus di Roma, sono state pubblicate le testimonianze raccolte da Rinascere al Naturale durante l'emergenza Covid, a cura di Sofia Colaceci, docente presso la medesima Università, e Denise Montinaro, presidente dell'Associazione.


Nei mesi scorsi le testimonianze sono state raccolte e pubblicate sui canali dell'Associazione, con lo scopo di raccontare quello che è avvenuto nei reparti di ostetricia italiani durante il lungo periodo di emergenza sanitaria (e che purtroppo in alcuni casi avviene tuttora): spesso si è trattato di storie di sofferenza, separazione e privazione di diritti elementari. Le testimonianze offrono una fotografia dei grandi passi indietro registrati nell'assistenza alla nascita, a partire da febbraio/marzo 2020.



Nel loro articolo I vissuti dell'evento nascita durante la pandemia da Covid-19. Analisi qualitativa attraverso i social media Sofia Colaceci e Denise Montinaro analizzano le testimonianze evidenziandone le tematiche ricorrenti.


Nella premessa al volume Ripartire con la cultura. Ripartire con la sanità. Rapporto CIRS 2021 a cura di Ugo Giorgio Pacifici Noja, si legge: "Sono le testimonianze scritte sui social media da parte di neo-genitori a interessare Sofia Colaceci e Denise Montinaro, che decretano l'irrevocabilità dei diritti di genitori e neonati anche in presenza di una pandemia".


Successivamente il lavoro di ricerca è stato ampliato ponendo a confronto le testimonianze italiane con altre testimonianze analogamente raccolte e pubblicate in Spagna, negli stessi mesi, dall'Associazione El parto es nuestro. L'articolo, in inglese, è stato curato insieme ad altre autrici e pubblicato su una rivista scientifica internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento