Per mesi Rinascere al Naturale ha raccontato quello che avveniva nei reparti di ostetricia durante l'emergenza sanitaria, raccogliendo e pubblicando le testimonianze di decine di madri e padri (leggi qui).
Oggi quelle testimonianze, divenute oggetto di ricerca, sono state pubblicate in una rivista scientifica internazionale.
Le testimonianze sono state selezionate e analizzate da Denise Montinaro, presidente dell'Associazione, che ne ha curato la raccolta, l'elaborazione e la pubblicazione, e da Sofia Colaceci, ricercatrice presso l'Università UniCamillus di Roma, che ha proposto di farne oggetto di indagine (pubblicata a cura dell'Università UniCamillus di Roma).
Insieme ad altre autrici è stato successivamente condotto uno studio qualitativo descrittivo con lo scopo di rispondere alla domanda di ricerca: quali sono state le esperienze dei genitori in merito alla gravidanza e al parto durante la pandemia di COVID-19 in Italia e Spagna?Infatti oltre alle testimonianze italiane, pubblicate dalla nostra associazione Rinascere al Naturale, sono state analizzate alcune testimonianze spagnole, pubblicate sui propri canali dall'associazione El parto es nuestro, che in Spagna svolge una funzione di informazione e attivismo analoga a quella svolta da Rinascere al Naturale in Italia.
La ricerca è partita dall'analisi di 236 testimonianze (racconti interi o stralci): 196 italiane e 40 spagnole.
L'articolo in questione, Experiences of Birth during COVID-19 Pandemic in Italy and Spain: A Thematic Analysis (Esperienze di parto durante la pandemia di Covid-19 in Italia e in Spagna: un'analisi tematica) evidenzia quanto emerso dallo studio, ovvero:
✒ I problemi principali per i genitori sono stati l'accesso limitato dei partner ai servizi di assistenza prenatale e la separazione madre-neonato.
✒ A causa delle misure restrittive, molti genitori hanno adottato diverse capacità di coping, per risolvere o aggirare gli ostacoli.
✒ Alcuni ospedali sono stati in grado di mantenere elevati standard di cura da subito; tuttavia, i genitori hanno percepito molta discrezionalità nella legislazione e nell'applicazione delle misure anti-COVID-19 nei servizi sanitari.
✒ La pandemia di COVID-19 ha pesantemente influenzato il modo in cui i genitori hanno vissuto la gravidanza e il parto.
✒ Diventare genitori durante la pandemia ha esacerbato alcune paure che solitamente caratterizzano questo evento, ma ne ha innescate anche di nuove, soprattutto nei primi mesi.
È possibile leggere integralmente l'articolo sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health al link https://doi.org/10.3390/ijerph19127488
L'articolo é reperibile anche tramite PubMed al link Colaceci, S.; Anderson, G.; Ricciuto, V.; Montinaro, D.; Alazraki, G.; Mena-Tudela, D. Experiences of Birth during COVID-19 Pandemic in Italy and Spain: A Thematic Analysis. Int. J. Environ. Res. Public Health 2022, 19, 7488.
🌹 Un ringraziamento speciale da parte di Rinascere al Naturale va a Sofia Colaceci per il suo interesse e il suo impegno che hanno permesso di dar valore alle testimonianze delle madri e al lavoro dell'Associazione.
Nessun commento:
Posta un commento