MADRI DI COMUNITÀ


COS'È IL PROGETTO MADRI DI COMUNITÀ©

Il progetto Madri di Comunità© (di seguito MdC) è l'ultimo progetto firmato Rinascere al Naturale, che ci vede impegnate nella costruzione di una comunità accogliente per le famiglie.

La comunità che immaginiamo si basa sul rispetto reciproco, sulla valorizzazione delle competenze di ognuno, sulla collaborazione, sul sostegno.

MdC nasce dall'idea che si possa costruire il villaggio che non c'è.

Che si possano creare spazi d'incontro per le neo madri e reti di sostegno in cui le famiglie possano intrecciare i propri vissuti, ascoltarsi e supportarsi a vicenda.


CHI SONO LE MADRI DI COMUNITÀ

Le MdC sono madri volontarie di Rinascere al Naturale, che mettono la propria esperienza e le proprie competenze a sostegno delle altre madri, per offrire gratuitamente informazioni e sostegno sui temi della maternità in situazioni di fisiologia: gravidanza, parto, allattamento, accudimento dei piccoli, empowerment femminile.

Le MdC animano il villaggio creando rete nel territorio.


LA FORMAZIONE IN ALLATTAMENTO

La Formazione in Allattamento è un progetto pilota che fornisce alle  MdC gli strumenti di base, necessari e adeguati, per offrire sostegno alla pari in tema di allattamento materno, operando anche all'interno di gruppi di auto-mutuo aiuto.

Le MdC formate in allattamento potranno anche:

- promuovere una cultura favorevole all'allattamento veicolando informazioni corrette in famiglia, con gli amici, con la società in generale;

- vigilare, riconoscere e segnalare casi di violazione del Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno OMS-Unicef;

- fare da trait d'union con i professionisti (ostetriche, consulenti professionali, pediatri, ecc.) che operano con competenza promuovendo l'allattamento materno nel rispetto delle norme;

- diffondere la conoscenza della figura dell'ostetrica e della consulente in allattamento, come professioniste competenti sul tema;

- organizzare incontri informativi gratuiti oppure cerchi di condivisione sul tema dell'allattamento materno.

Le MdC NON sono professioniste della maternità ed operano senza scopo di lucro.

Non prescrivono rimedi né operano in situazioni di patologia, se non mettendo in contatto le madri con i professionisti competenti.

Scopri il programma della Formazione in Allattamento per Madri di Comunità© il 26 e 27 aprile a Carosino (Taranto)


Referenti del Progetto Madri di Comunità©
Denise Montinaro, Esterina Marino

Coordinatrice Formazione in Allattamento per Madri di Comunità©
Graziana Fischetti

Nessun commento:

Posta un commento