lunedì 4 dicembre 2023

Partorire dopo cesareo è possibile. Ed è un diritto!

Articolo a cura di Daiana Foppa e Stefania Polo


Cosa è importante sapere se ho avuto un cesareo e sono nuovamente in attesa?

E' possibile partorire in casa se sono precesarizzata?

E se ho più di un cesareo pregresso, due o anche 3, è preferibile ripetere il cesareo o partorire spontaneamente?

Se nessun ospedale del mio territorio mi sostiene in questa scelta, quali possibilità ho?

A quale figura professionale è preferibile rivolgersi?


A queste e ad altre risposte si è cercato di rispondere nell'incontro del 2 dicembre 2023 presso Yogalab Lecce.

Abbiamo organizzato l’incontro in occasione della Settimana nazionale di informazione sul parto dopo cesareo (VBAC), di cui la nostra associazione è promotrice. 

Erano presenti le ostetriche Daiana Foppa e Vinicia Cota, la mamma con esperienza di VBAC Letizia Avantaggiato e la doula Stefania Polo (MammaSita).


Un cerchio intimo di donne e uomini venuti per condividere le loro esperienze di cesarei non accettati in cerca di una "rinascita" con un parto rispettato ❤️ 


❤Toccante la condivisione di una delle socie di RaN che determinata e convinta delle sue competenze di donna ha partorito in casa dopo un precedente cesareo proprio qui in Puglia dove ancora non è diventata normalità partorire dopo cesareo. Questa madre ha appellato al grande potere della nostra mente oltre a quella del nostro corpo. Ha appellato alla competenza del nostro essere mammiferi. Del nostro corpo che sa ogni cosa ed in ogni momento. 


❤Importantissima la testimonianza di una madre che vuole partorire dopo 3 cesarei (perché si! Si può! Ed esistono luoghi e strutture che accolgono le madri anche dopo due e tre cesarei!). Lei incitava le altre madri presenti a mettercela tutta perché trovare un minimo di accoglienza dopo un unico cesareo era possibile. Mentre dopo ripetuti cesarei sarebbe stato molto difficile. Moltissime le pressioni che ha dovuto subire nelle sue gravidanza.







Spesso vengono narrati solo i rischi di un parto vaginale dopo un cesareo, abbiamo pertanto voluto evidenziare quali sono i rischi di interventi chirurgici ripetuti. Non andrebbero sottovalutati tali rischi spesso nemmeno esposti nel momento del consenso per vbac.


Per donne e famiglie che scelgono di avere una famiglia numerosa i cesarei costituiscono un grosso limite.


❤Erano presenti alcune madri ed ostetriche con esperienze di 'vacanza-parto' ovvero spostamento in altre regioni per poter partorire normalmente.  Un’esperienza che può sembrare complicata da gestire sotto vari aspetti ma che è importante tenere presente. Abbiamo riflettuto  sulla difficoltà organizzativa e logistica ma anche sui tanti benefici per poter partorire sentendosi accolti e rispettati come famiglia.


❤Durante l'incontro, soprattutto per lo scambio tra madri, è maturata in una coppia la voglia di intraprendere il percorso con ostetrica per partorire in casa. Un percorso che, ricordiamo, può essere possibile.


È la figura dell'ostetrica, la professionista competente per accompagnare le gravidanza, che ribadiamo è uno stato di salute e non di malattia delle donne. L’ostetrica è fondamentale per l'accompagnamento durante la gravidanza e per chi è in cerca di un'esperienza positiva di parto e post-parto.

In effetti le linee d'indirizzo ministeriali BRO (per la gravidanza a basso rischio ostetrico) definiscono percorsi
ideali con presa in carico delle donne da parte di ostetriche consultoriali, in collaborazione con medici specialisti in caso di bisogno. Il medico di base si occupa delle prescrizioni di esami ed ecografie necessarie e gratuite. Tutti i controlli previsti sono nei LEA (livelli essenziali di assistenza: vedi tabella): ecografie, deviazioni dalla fisiologia, o altre visite specialistiche necessarie in base alle eventuali problematiche emergenti durante l'accompagnamento ostetrico.


Sono previste anche visite domiciliari nel puerperio per accompagnare le neo-madri durante questa delicata fase. 

Ma queste linee di indirizzo Ministeriali spesso non vengono rispettate.


Quel che, come associazione a tutela delle famiglie, teniamo a comunicare è che possiamo e dobbiamo informarci in maniera consapevole per prendere le migliori decisione per noi ed i nostri figli


Siamo davvero davvero grati che la nostra famiglia di Rinascere al Naturale si sia allargata con la richiesta di tesseramento da parte di chi ha partecipato all'incontro: allargandoci e crescendo raggiungiamo sempre più persone per sostenerle nei loro cammini e nelle loro scelte.


Seguiteci sui nostri canali. 

Sosteneteci tramite tesseramento per associarvi a noi e entrare nella famiglia Ran.



Nessun commento:

Posta un commento