venerdì 7 aprile 2023

Madri volontarie, PBL e allattamento: un progetto pilota in Puglia

"Siamo come seminatrici di datteri", ci hanno detto.
Si dice che chi semina datteri non mangia datteri, perché la pianta impiega 70 anni a fruttificare. Chi semina lo fa con fiducia e passiona, affinchè ne abbiano giovamento le generazioni future.

Con questa consapevolezza un gruppo selezionato di 15 madri volontarie pugliesi hanno intrapreso un percorso formativo innovativo, con metodologia Problem Based Learning (PBL) sinora mai utilizzata, nè in Italia nè altrove, in questo tipo di formazioni rivolte alle madri alla pari*.

E ad oggi possiamo dire che è stato un successo, con grande soddisfazione dei formatori e delle studentesse!



La formazione, in parte a distanza ed in parte presenziale, annovera tra i suoi formatori professionisti di fama riconosciuta, che hanno accettato volontariamente l sfida: Adriano Cattaneo, Sara Marocco, Mariarosa Milinco, Sofia Quintero Romero, Maria Vittoria Sola. Un privilegio ed un onore averli avuti come tutor!
Dal Friuli-Venezia Giulia, in cui abitualmente operano, hanno accettato di offrire questa chance, al momento, ad un'unica regione: la Puglia! E questo grazie all'iniziativa di un'altra appassionata sostenitrice dell'allattamento materno, Maria Daniela Brucoli, amica e collaboratrice di Rinascere al Naturale, che già era stata tra le formatrici delle nostre Madri di Comunità©️, per molte delle quali la formazione PBL ha rappresentato un aggiornamento importante.
La formazione è stata sostenuta dal MAMI - Movimento Italiano Allattamento Materno, in seno alla cui assemblea annuale, nel marzo 2022, é nata l'iniziativa, ed è stata realizzata grazie al supporto di Monica Garraffa e dell'associazione L'arte di crescere di Palermo.

Le volontarie pugliesi hanno risposto con grande entusiasmo alla chiamata, portando in questo percorso la loro passione e competenza.

Oggi le donne, i bambini e le famiglie della Puglia avranno accesso ad un sostegno ancora più competente ed a una rete di supporto più vasta.

E noi volontarie, madri alla pari, come seminatrici di datteri, sappiamo che forse non vedremo presto i frutti del nostro lavoro, ma confidiamo pienamente nell'importanza del nostro impegno di oggi, affinché possano goderne le donne e i bambini di domani.


(Denise Montinaro)

* La metodologia PBL è stato usata per decenni nella formazione universitaria di molti operatori sanitari in Europa e in altri Paesi, e negli anni più recenti per la formazione sull'allattamento di operatori già in servizio in Friuli-Venezia Giulia. Il progetto pilota potrà diventare frutto di indagine ed essere riproposto ad altri gruppi.

Nessun commento:

Posta un commento