martedì 20 dicembre 2022

Il parto che vorrei... Ecco come scrivere il tuo Piano del Parto

(di Graziana Fischetti, Socia RaN e Madre di Comunità ⓒ)

Il Piano del Parto...
⁉️ sapete cos’è e a cosa serve ⁉️
📝 Il piano del parto è uno strumento che permette alla coppia in attesa di mediare con la struttura che si è scelta per il parto.


👫 Attraverso questo documento che andrà redatto dalla coppia, controfirmato dai responsabili medici e protocollato, si potranno elencare tutte le richieste da attuare o meno, durante le varie fasi del parto e post parto.

Cosa è importante sapere per redigere il proprio Piano del Parto

Sono molti gli aspetti del travaglio, del parto e del post-parto di cui è possibile scrivere nel proprio PdP.
Per esempio...
✅ sai che è consigliato non avere il cardiotocografo sempre attaccato durante il travaglio, ma è importate avere la possibilità di muoversi e assumere le posizioni che meglio aiutano ad affrontare le contrazioni?
✅ sai che sarebbe meglio evitare l’episiotomia in fase espulsiva (necessaria solo in caso di grave sofferenza fetale)?
✅ sai che le prime due ore dopo il parto sono fondamentali per l’avvio dell’allattamento ed è importante che tu e il tuo bimbo non veniate separati?


❤️ non lasciare nulla al caso.. anche piccole interferenze potrebbero allontanarti dal tuo parto rispettato e dalla sua buona nascita.

Altri vantaggi del PdP

Il Piano del Parto è utile anche nella misura in cui ci aiuta a valutare le varie strutture che prendiamo in considerazione.
Una volta compilato e presentato al dirigente del reparto, questi dovrebbe leggerlo e discuterne con la coppia, al fine di capire quali siano le richieste che possono essere accettate, quali andrebbero smussate e quali invece non possono essere attuate.
A questo punto la coppia puo decidere se accettare l’accordo (firme e protocollo nell’ufficio predisposto della struttura) o rivolgersi ad un’altra struttura...

⬇⬇⬇
Ecco un esempio di piano del parto da modificare in base alle vostre esigenze: è un regalo che Rinascere al naturale ti fa 🎁, con l'augurio che tu possa ottenere l'esperienza di parto che desideri per te e per il tuo bambino.



Nessun commento:

Posta un commento