(di Graziana Fischetti, Socia RaN e Madre di Comunità ⓒ)
Il Piano del Parto...
sapete cos’è e a cosa serve
Il piano del parto è uno strumento che permette alla coppia in attesa di mediare con la struttura che si è scelta per il parto.
Attraverso questo documento che andrà redatto dalla coppia, controfirmato dai responsabili medici e protocollato, si potranno elencare tutte le richieste da attuare o meno, durante le varie fasi del parto e post parto.
Cosa è importante sapere per redigere il proprio Piano del Parto
Sono molti gli aspetti del travaglio, del parto e del post-parto di cui è possibile scrivere nel proprio PdP.
Per esempio...
sai che è consigliato non avere il cardiotocografo sempre attaccato durante il travaglio, ma è importate avere la possibilità di muoversi e assumere le posizioni che meglio aiutano ad affrontare le contrazioni?
sai che sarebbe meglio evitare l’episiotomia in fase espulsiva (necessaria solo in caso di grave sofferenza fetale)?
sai che le prime due ore dopo il parto sono fondamentali per l’avvio dell’allattamento ed è importante che tu e il tuo bimbo non veniate separati?
non lasciare nulla al caso.. anche piccole interferenze potrebbero allontanarti dal tuo parto rispettato e dalla sua buona nascita.
Altri vantaggi del PdP
Il Piano del Parto è utile anche nella misura in cui ci aiuta a valutare le varie strutture che prendiamo in considerazione.
Una volta compilato e presentato al dirigente del reparto, questi dovrebbe leggerlo e discuterne con la coppia, al fine di capire quali siano le richieste che possono essere accettate, quali andrebbero smussate e quali invece non possono essere attuate.
A questo punto la coppia puo decidere se accettare l’accordo (firme e protocollo nell’ufficio predisposto della struttura) o rivolgersi ad un’altra struttura...
⬇⬇⬇
Ecco un esempio di piano del parto da modificare in base alle vostre esigenze: è un regalo che Rinascere al naturale ti fa 🎁, con l'augurio che tu possa ottenere l'esperienza di parto che desideri per te e per il tuo bambino.
Nessun commento:
Posta un commento