MICRO AZIONI alla portata di tutti, per una Nascita Rispettata in Puglia (e non solo)


Continuiamo a ricevere richieste dalle donne per conoscere quale assistenza è garantita negli ospedali della Puglia.
Per questo, come Associazione rappresentante delle utenti e intermediaria con il Servizio Sanitario regionale, abbiamo deciso di mettere in atto diverse azioni per far conoscere procedure e protocolli in uso negli ospedali della nostra regione e per promuovere la tutela dei diritti di donna e neonato, per un parto rispettato anche in Puglia.

Insieme a te possiamo fare di più!
Leggi in fondo a questo articolo per scoprire cosa puoi fare tu se sei:

🍭 una futura mamma o un futuro papà preoccupat@ per gli attuali protocolli ospedalieri

💞 una mamma o un papà che ha avuto di recente un bambino

💣 un'associazione attiva sul territorio nazionale, un professionista che si occupa di nascita, genitorialità, salute, oppure un cittadino desideroso di fare la propria parte a tutela dei diritti delle madri, dei padri e dei neonati.
 

COSA ABBIAMO GIÀ FATTO: le lettere di richiesta informazioni agli ospedali
La prima lettera inviata all’ASL e agli ospedali della provincia salentina a inizio giugno è stata sollecitata da alcune donne leccesi in attesa, per richiedere info su protocolli e procedure.
Le richieste non hanno ricevuto risposta e abbiamo inviato un ulteriore sollecito il 22 giugno.
COS’ALTRO VOGLIAMO FARE: strumenti per una mappatura dell’assistenza in Puglia
Ad oggi non abbiamo ottenuto i riscontri che ci aspettavamo, per questo vogliamo procedere con nuove azioni insieme a chiunque creda nell’importanza di una nascita nel rispetto dei diritti umani e delle evidenze scientifiche.
Abbiamo avviato 2 indagini parallele per raccogliere feedback dalle donne e dagli operatori ospedalieri, per elaborare una mappa dell’assistenza negli ospedali di Puglia, che potrà aiutare le donne a decidere in modo consapevole dove andare a partorire.
La raccolta informazioni avverrà tramite 2 strumenti, uno rivolto agli operatori e uno alle donne:
  • DocRIO: Documento per la Raccolta Informazioni dagli Ospedali da inviare a tutti i punti nascita della regione Puglia per richiedere informazioni chiare e ufficiali su protocolli e procedure adottate.
  • QUESTMammApulia: questionario rivolto alle donne che hanno partorito in Puglia, che intende indagare la tipologia di assistenza ricevuta negli ospedali della nostra regione. (Disponibile a breve)
Dall’elaborazione dei dati raccolti avremo un quadro più chiaro dell’assistenza alla nascita nella nostra regione, andando a colmare la mancanza di informazione su protocolli e procedure in atto nei singoli ospedali, ad uso delle partorienti.



 

COSA PUOI FARE ANCHE TU

piccole micro azioni alla portata di tutti

Finora abbiamo fatto tanto, ma da questo momento in poi sappiamo che l’azione dell’associazione non è sufficiente per cambiare lo stato delle cose.
Crediamo che solo se ci sarà una mobilitazione collettiva potremo ottenere i risultati che speriamo di raggiungere.
Per questo motivo ti invitiamo a compiere alcune semplici micro azioni per darci una mano e contribuire alla buona nascita in Puglia.
Ecco come…

🍭 SE SEI IN DOLCE ATTESA 🍭
✅ Sottoscrivi la lettera che stiamo inviando alle strutture ospedaliere per conoscere protocolli e procedure (lo faremo attraverso il questionario per operatori DocRIO ). Invia una mail a rinascerealnaturale.ta@gmail.com . Specifica se vuoi sottoscrivere con Nome e Cognome, oppure solo con le iniziali e la provincia di residenza.
Manda una mail all'ospedale, alla Direzione Sanitaria e alla Direzione Generale dell'ASL, mettendo in copia l'Assessorato alla Salute, la nostra Associazione (rinascerealnaturale@gmail.com) e anche, se te la senti, un paio di testate giornalistiche locali per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla problematica. Nella mail chiedi di poter avere vicino il tuo compagno o una persona a tua scelta, e di avere tu@ figli@ subito a contatto con te dopo la nascita, facendo un veloce riferimento alle indicazioni nazionali e internazionali (OMS e ISS) sui diritti della partoriente in questo periodo e alle procedure già adottate nelle regioni del nord, più colpite dal contagio, nonchè alle recenti e numerose circolari della Regione Puglia. Ti suggeriamo di scrivere una lettera breve e rispettosa, ma con una richiesta chiara.
Altre mamme in attesa hanno iniziato a farlo: rappresenta una chance concreta in più di veder rispettati i propri diritti.

Trovi ulteriori suggerimenti e un fac simile di lettera qui, un elenco di indirizzi mail utili qui.

💞 SE HAI PARTORITO DA POCO
💞
Puoi attivarti con una o più azioni tra quelle che ti suggeriamo, per contribuire a migliorare l’assistenza a sostegno di chi deve ancora partorire:
Verifica se i tuoi diritti sono stati rispettati
Compila il questionario QUESTMammApulia (per chi ha partorito in Puglia - presto disponibile)
✅ Sottoscrivi la lettera che stiamo inviando alle strutture ospedaliere per conoscere protocolli e procedure (lo faremo attraverso il questionario per operatori DocRIO ). Invia una mail a rinascerealnaturale.ta@gmail.com . Specifica se vuoi sottoscrivere con Nome e Cognome, oppure solo con le iniziali e la provincia di residenza.
✅ Se credi che i tuoi diritti non siano stati rispettati o non hai avuto un'esperienza di parto soddisfacente, fai la tua segnalazione scrivendo direttamente all'URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) dell'ASL, all'assesorato alla Sanità della Regione e a Cittadinanza Attiva (ex Tribunale dei Malati). Suggeriamo di scrivere una mail con toni educati, senza giudizi, accuse e offese, solo riportando i fatti oggettivi e le proprie sensazioni fisiche o emotive che ne sono conseguite.
Siamo certe che, se tutte lo facciamo, la nostra voce non potrà più rimanere inascoltata. 
Trovi un esempio di lettera di segnalazione qui, un elenco di indirizzi mail utili qui. 

💣 SE SEI UN’ASSOCIAZIONE, PROFESSIONISTA O SEMPLICE CITTADINO
💣
Sottoscrivi la lettera che stiamo inviando alle Asl, Ospedali ed Enti pugliesi per evidenziare la situazione attuale della nascita in Puglia negli ospedali e richiedere info su procedure e protocolli (lo faremo attraverso il questionario per operatori DocRIO). Per sottoscriverla invia una mail a rinascerealnaturale.ta@gmail.com indicando Nome, Cognome, eventuale titolo professionale (per i professionisti che si occupano di maternità e/o salute), oppure nome dell'Associazione/gruppo informale/ente.
✅ PER LE ASSOCIAZIONI SUL TERRITORIO NAZIONALE: e se mappassimo gli ospedali su tutto il territorio nazionale? Le madri potrebbero sapere dove è garantita la presenza del papà, dove è concesso il taglio posticipato del cordone, dove è promosso il VBAC, in maniera semplice e chiara. 
Collabora alla mappatura delle procedure e protocolli seguiti nei reparti maternità nel tuo territorio, scrivendoci a: rinascerealnaturale@gmail.com


Insieme possiamo tanto, ne siamo sicure!


Denise Montinaro, Esterina Marino
Presidente e Vicepresidente di Rinascere al Naturale

Nessun commento:

Posta un commento