martedì 26 marzo 2019

Formazione in Allattamento per Madri di Comunità©


«Pronto, Rinascere al Naturale?»

«Sì, in cosa posso aiutarti?»

«Ho trovato il vostro numero sul sito del Mami. Sono da poco rientrata dall'ospedale e ho bisogno di un aiuto»

«Certo. Cosa ti preoccupa?»

Negli ultimi anni le richieste di sostegno in allattamento che arrivano all’Associazione da parte delle neomamme sono sempre più numerose.

Le raccogliamo in particolare nel sud della Puglia, dove non esiste ancora una rete capillare di supporto alle neo madri.

Troppo spesso problemi risolvibili con un sostegno adeguato vengono “risolti” con una prescrizione frettolosa di latte artificiale, che per molti motivi non è la soluzione migliore.

Nella maggior parte dei casi non è in linea con i desideri delle madri e alimenta idee basate su pregiudizi e preconcetti che vedono ancora oggi l'allattamento una questione di fortuna.

L'immagine può contenere: 6 persone, tra cui Ingrid Corrado e Esterina Marino, persone che sorridono, persone sedute, scarpe, bambino e spazio all'aperto

Frequenti sono i casi di violazione del Codice Internazionale e delle leggi a tutela dell’allattamento.
Pochi i professionisti sul territorio con una formazione adeguata a promuovere l'allattamento.
Il risultato è un diffuso malcontento delle mamme, come si riscontra sempre più spesso sui social network.

Da anni Rinascere cerca di far fronte alla problematica con l'impegno volontario delle madri socie, in contatto continuo con i professionisti più competenti. 
Ma anche dall'esterno arrivano manifestazioni di interesse per una formazione specifica per dare sostegno alla pari, da mamma a mamma.

Rinascere accoglie le numerose richieste del territorio, alle quali risponde con una formazione in allattamento per Madri di Comunità© il 26 e 27 aprile a Carosino (Taranto).

La formazione in allattamento è rivolta a madri con esperienza di allattamento di almeno 9 mesi per un figlio, che riconoscano l’importanza dell’allattamento al seno secondo le linee guida dell’OMS e che vogliano dare gratuitamente sostegno alla pari ad altre madri, anche mediante l'organizzazione di gruppi di auto-mutuo aiuto.

La formazione risponde all’iniziativa Unicef in 7 punti per le “Comunità Amiche dei bambini”, che prevede la creazione di “ambienti accoglienti per favorire la pratica dell’allattamento al seno” (punto 6) e la promozione della “collaborazione tra il personale sanitario, i gruppi di sostegno e la comunità locale” (punto 7).

Prende spunto anche dal decimo passo dell’iniziativa “Ospedale Amico dei bambini” che prevede la promozione della  “collaborazione tra il personale della struttura, il territorio, i gruppi di sostegno e la comunità locale per creare reti di sostegno a cui indirizzare le madri alla dimissione dall’ospedale”. 

L’importanza e l’efficacia del sostegno alla pari è dimostrato da un’ampia letteratura, come documentato dall’Istituto Superiore di Sanità (https://www.epicentro.iss.it/materno/SostegnoPari)


Nessun commento:

Posta un commento