Nascere e mettere al mondo
sguardi sociali e filosofico politici.
SUMMER SCHOOL
23-24-25 settembre 2020
La Summer School si pone come obiettivo principale la formazione sui temi legati alla nascita, sia come apporto tecnico che nelle sue ricadute pratiche e concrete; si vuole contribuire ad aumentare le conoscenze legate alla maternità e a tutta la sfera ad essa connessa per decostruire la narrazione della gravidanza come patologia e apportare nuove chiavi di lettura per l'empowermwnt delle donne.
Le attività del progetto mirano a creare dei momenti di confronto e formazione attraverso un dialogo con le associazioni che operano sul territorio, con specialisti del settore, docenti universitari, studenti e partecipanti per trasferire saperi e conoscenze anche attraverso la narrazione e il racconto di sè.
Attraverso le relazioni, i workshop, i circle time intendiamo fornire le competenze di base per poter comprendere la maternità come un'istituzione sociale , andando oltre alle limitazioni che questo comporta, per riportarla al suo essere naturale, scientificamente indagato.
Ciò che accade intorno alla nascita non è oggetto di riflessione culturale specifica , e rimane spesso legata alle direttive istituzionali, mentre crediamo opportuno fornire conoscenze che possano creare una cultura condivisa sulla gravidanza come processo fisiologico e non malattia e sul parto come evento naturale, e che possano anche influire sulle scelte delle istituzioni.
Interventi in programma:
- Interventi e circle time in inglese Barbara Katz Rothman, Mariam Irene Tazi-Preve, Josephina Goberna
- Interventi e circle time Nadia Maria Filippini e Rosanna Basso
- Workshop "La voce e la determinazione del sè" con Elena Skoko e "Assertività" con Nicoletta Poidimani
- Interventi e circle time Marisa Forcina, Elena Laurenzi e Fina Birules
- Interventi e circle time Alessandra Battisti e Esterina Marino
- Interventi e circle time Elena Skoko, Pina Nuzzo, Daiana Foppa
- Interventi e circle time Stella D'Arpe e Daniela Danna
- Workshop "Empowerment femminile e parto come esperienza di benessere" con Denise Montinaro.
E' possibile inviare la propria candidatura entro il 30 giugno a nascere@protonmail.com
Nella locandina trovate tutti i dettagli.
Vi aspettiamo!
https://www.corrieresalentino.it/2020/06/nascere-e-mettere-al-mondo-a-unisalento-scuola-estiva-sulla-maternita-e-la-nascita/?fbclid=IwAR0Sg4zhuVJ7lei0hBv8qKcvHmboRTtGSSKvoCx2kjTSf3w_w2Dmq_dBGT8
RispondiElimina