giovedì 11 maggio 2017

Devolvi il tuo 5x1000 a RaN: sii parte del cambiamento!




Con il tuo 5x1000 a Rinascere al Naturale puoi contribuire a sostenere tante famiglie, a garantire il diritto a una nascita dignitosa a tanti bambini e puoi prendere parte al cambiamento in atto.

Destinare il 5x1000 a RaN è semplice, economico e assolutamente non impegnativo. Non significa pagare più tasse: basta la tua firma e il desiderio di tutelare la Vita di noi uomini a partire dal momento forse più importante: l'inizio!

Perchè ti chiediamo di donarci il tuo 5x1000?

Da anni siamo accanto alle madri e alle loro famiglie offrendo sostegno diretto e informazioni su temi come la gravidanza, il parto e la genitorialità, laddove si registrano gravi carenze istituzionali, ma anche attraverso l'attivismo su scala nazionale per creare un dialogo con i referenti politici e sanitari e tentare di operare un cambiamento di cui in tanti sentiamo la necessità.


Siamo partiti come un piccolo gruppo di mamme e papà, insieme ad un allegro e rumoroso strascico di bimbi piccoli e piccolissimi, con tanta energia ed una fortissima motivazione. Dall'inizio siamo stati disposti ad auto-tassarci in nome del desiderio di aiutare le altre mamme, le altre famiglie, di permettere a tante di loro di trovare quel sostegno che a noi stava giovando tanto, di tutelare la nascita di tanti altri bimbi dopo aver visto i benefici di cui stavano godendo i nostri.

Abbiamo sempre creduto che anche per un solo bambino, anche per una sola madre ne
valesse la pena: "una mamma ed un bambino alla volta si può cambiare il mondo" è sempre stato il nostro motto, suggerito dall'esempio di un'ostetrica meravigliosa, conosciuta nel mondo come l'ostetrica dai piedi scalzi.

Negli anni siamo cresciuti, siamo diventati una grande comunità , parte di una rete attiva su tutto il territorio nazionale. E sono aumentate le donne che si rivolgono a noi, che si informano, che si raccontano, che prendono consapevolezza dei propri diritti, che riescono a donare una nascita protetta al proprio figlio e un'esperienza di parto soddisfacente a se stesse, che si affacciano ad uno stile di maternità/gentorialità in grado di favorire il benessere sia dei figli che dei genitori.  

Si può fare ancora tantissimo, abbiamo tante idee, tanti progetti che ci piacerebbe realizzare a favore delle famiglie. Ed abbiamo bisogno del sostegno di chi, probabilmente come te che ci stai leggendo, ritiene che quello che facciamo abbia valore. 

 Come si fa a destinare il 5x1000 a RaN?

Il 5x1000 non è una tassa aggiuntiva: scegliere di donarla non significa pagare di più, ma evitare di sprecarla decidendo tu a chi destinarla. Donarla a RaN significa decidere di essere parte di un cambiamento culturale fondamentale per la salute e il benessere delle famiglie e, soprattutto, dei più piccoli.

Destinarla a RaN è semplice: quando compili la tua dichiarazione dei redditi (modulo CU, 730 o Modello Unico), nella scheda "Scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF" cerca il riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale". Basta mettere la tua firma ed inserire il codice fiscale di Rinascere al Naturale 93118190755. 

Come usiamo il tuo 5x1000?

Le nostre attività sono sempre state portate avanti e realizzate grazie all'impegno, al tempo ed alla dedizione di vari volontari. Con il tuo 5x1000 potrai contribuire a sostenere queste attività e finanziare anche nuovi progetti che sinora non siamo riusciti a relizzare per mancanza di risorse.

Queste sono alcune delle iniziative che ci vedono impegnati da anni:
  
  •  sostegno gratuito via mail, telefono e attraverso social network;
  •  distribuzione gratuita di volantini, materiale informativo ed autoproduzioni (Glossario della gravidanza fisiologica; cd con bibliografia tematica) sui temi di allattamento, gravidanza, taglio cesareo, portare in fascia, buone prassi, ecc.
  •   incontri informativi gratuiti, anche con professionisti, e gruppi di sostegno alla pari sui vari temi di competenza dell'associazione (allattamento, parto, violenza ostetrica e consapevolezza femminile, genitorialità, vaccinazioni pediatriche, portare in fascia, pannolini lavabili ed altro)
  •   attivazione di info point tematici durante gli eventi pubblici, con consultazione di Linee Guida, articoli e studi scientifici, documenti istituzionali sui temi di competenza dell'associazione;
  •   partecipazione a campagne nazionali (nel 2016 siamo state tra le volontarie che hanno curato la campagna mediatica sulla violenza ostetrica #bastatacere), organizzazione di convegni e partecipazione in qualità di relatori su territorio nazionale. RaN è inoltre parte attiva del Comitato per la Buona Nascita, promotore e organizzatore della Giornata Nazionale della Buona Nascita (la prima nel 2014, la seconda nel 2017) che ha avviato un dialogo su importanti temi con i professionisti del settore, il Ministero della Salute ed altre importanti istituzioni.
  • Dialogo con le istituzioni sanitarie e politiche. RaN è capofila del Coordinamento Nascita Rispettata e Allattamento - Puglia, che intende tessere un dialogo proficuo con le aziende ospedaliere. Inoltre è promotrice della petizione regionale sull'assistenza al parto, sottoscritta da 1881 cittadini nel formato cartaceo e a cui si aggiungono 1223 firme virtuali, e consegnata ai nostri rappresentanti istituzionali nel marzo 2017;
  •  progetti di ricerca. RaN ha curato un'indagine, ancora in corso, sul parto in casa dopo cesareo, una tematica molto dibattuta nel settore in questi anni, ma su cui ancora molto è da indagare. Inoltre in questi anni varie studentesse di ostetricia ci hanno chiesto supporto per il loro lavoro di ricerca.
  • Sportello per le famiglie e centro polifunzionale. Ad oggi questo rimane un sogno: sino ad ora siamo spesso stati ospiti di varie associazioni e realtà con cui collaboriamo, ma sogniamo da sempre di avere una sede operativa nostra in cui portare avanti le varie iniziative ed attivare una serie di servizi permanenti di sostegno ed informazione alle donne e alle famiglie. Se saremo in tanti a sostenerlo forse questo sogno potrà diventare realtà.
 

 Ti ringraziamo se vorrai passare parola e consigliare anche ai tuoi amici di devolvere il loro 5x1000 a RaN.




GRAZIE 

Nessun commento:

Posta un commento