mercoledì 6 aprile 2016

#bastatacere : Facciamoci sentire!... dai media, dai politici, dall'opinione pubblica.




Il 4 aprile sulla pagina Facebook Basta tacere: le madri hanno voce è stata lanciata da Human Rights in Childbirth in Italia un'iniziativa per rivolgere lo sguardo sull'assistenza al parto nella nostra nazione e sulla violenza in ambito ostetrico: per 15 giorni verranno pubblicate sulla pagina le testimonianze, annotate in anonimato su un foglio e fotografate, di donne che sentono di aver subito violenza ostetrica, non ancora riconosciuta come reato in Italia e per combattere la quale noi auspichiamo l'approvazione della Proposta di Legge depositata in data 11 marzo 2016 a firma dell'on. Adriano Zaccagnini.




Le centinaia di testimonianze arrivate e le migliaia di "mi piace" alla pagina e ai post in pochissime ore danno la percezione di quanto il fenomeno sia diffuso e del fatto che le madri, forse, siano pronte a rivendicare i diritti propri e dei propri bambini.

Noi di Rinascere al Naturale siamo tra i curatori dell'iniziativa e vi proponiamo un modo per cercare di rendere ancora più efficace l'azione:

portiamo queste voci fuori da FB!
diventiamo la cassa di risonanza di queste urla di dolore!

Ognuno scelga una, due, dieci, venti testimonianze tra quelle pubblicate e le invii alle testate giornalistiche, ai canali televisivi, ai propri  sindaci, alle autorità locali che ci rappresentano nei confronti del Sistema Sanitario, ai politici che potranno sostenere la PdL Zaccagnini, al Ministro della Salute On. Lorenzin, agli operatori che accompagnano le madri e future madri, alle strutture ospedaliere, ma anche ad amici e conoscenti che potranno a loro volta diffonderle. 

La violenza ostetrica ha bisogno di essere conosciuta
in ambito sociale,
prima di essere riconosciuta in ambito giuridico.

FACCIAMOCI SENTIRE!
 #bastatacere




Nessun commento:

Posta un commento