giovedì 6 novembre 2025

Il parto rispettato dopo cesareo è salute! - Torna la Settimana del VBAC

Il parto rispettato dopo cesareo è salute!

Torna la Settimana del VBAC


E' giunta alla sua quarta edizione la Settimana di informazione sul parto dopo cesareo o VBAC che si celebrerà, come di consuetodall' 1 al 7 Dicembre. 
Ed anche quest'anno chiunque sia sensibile alla tematica (Associazioni, professionisti della nascita o della salute femminile e pediatrica, attiviste, ecc) è invitato ad aderire organizzando incontri ed iniziative on line o in presenza su tutto il territorio nazionale ( ⇩⇩⇩⇩ scorri l'articolo per trovare tutte le realtà aderenti e le date delle iniziative).



✴

IL MOTTO 2025

Come ogni anno viene scelto un motto che rappresenta il tema conduttore della manifestazione. 

Il motto dello scorso anno si ispirava alla nuova sigla, coniata dalla nostra Presidente Denise Montinaro*, RBAC, ovvero Respected Birth After Cesarean (parto rispettato dopo cesareo), in alternativa alla nota VBAC (Vaginal Birth After Cesarean, ovvero parto vaginale dopo cesareo): RBAC... perché "vaginale" non basta! Questo slogan intendeva sottolineare che, sebbene il parto vaginale dopo cesareo sia una scelta raccomandata e salutare, non basta ottenere che il bambino nasca per via vaginale, in quanto è fondamentale che l'assistenza sia rispettosa e l'esperienza gratificante, affinché sia realmente una scelta di salute.

E proprio sul concetto di salute si focalizza il motto 2025, riprendendo e confermando la sigla RBAC che, per noi, rimane fondamentale:

✨ RBAC è salute! ✨



Poter avere un parto dopo cesareo (e, soprattutto, un parto rispettato dopo cesareo) infatti non è un capriccio della mamma (come tuttora qualcuno pensa), non è più rischioso di un cesareo ripetuto (tutt'altro!), nè è pericoloso per il bambino, bensì ha numerosi benefici,scientificamente riconosciuti: scegliere un parto dopo cesareo significa fare una scelta di salute per se stessa e per il proprio bambino!







* La sigla RBAC è stata usata per la prima volta nella rubrica social #PillolediVBAC curata da Denise Montinaro, e poi ripreso nel libro "Il VBAC in pillole. Informazioni utili per un parto rispettato dopo cesareo" della medesima autrice e pubblicato da Rinascere al Naturale in edizione limitata.




✴

COME ADERIRE ALL'INIZIATIVA?

Se fai parte di un'associazione, sei un professionista o una persona interessata, puoi organizzare un incontro informativo, un cerchio di condivisione, un webinar o altra iniziativa mandandoci il programma a rinascerealnaturale@gmail.com
Pubblicheremo tutti gli eventi sui nostri canali.
Puoi aderire con la tua pagina o profilo social, pubblicando contenuti a tema durante la settimana, oppure condividendo dai nostri canali le pubblicazioni della Settimana di Informazione sul VBAC.
🍀Anche quest'anno contiamo sulla stessa adesione appassionata che negli anni precedenti ha dato vita ad un bel movimento corale di informazione, promozione e consapevolezza.







✴

GLI EVENTI DALL' 1 AL 7 DICEMBRE:

🔎 Sabato 6 dicembre h 17:30,  Parto Rispettato dopo Cesareo: una scelta di Salute! Cerchio di condivisione di esperienze, incontro organizzato da Rinascere al Naturale e riParto con il Sorriso, con  Letizia AvantaggiatoCorina Benini, Cristiana Tonelli, Tiziana Bassi, Cetty Mazzei (Rinascere Mamma), Daiana FoppaDenise Montinaro, incontro on-line
🔎
🔎

Spazio in aggiornamento 


Aderiscono alla Settimana del VBAC 2025 anche:

📍  Ostetrica Daiana Foppa (attività sui canali social)

📍 RiParto con il Sorriso (attività sui canali social)

📍  La doula di Kali (attività sui canali social)

📍 Rinascere Mamma (attività sui canali social)


L'elenco verrà aggiornato con le ulteriori iniziative che verranno comunicate a rinascerealnaturale@gmail.com.





📜Segui la nostra pagina e seguici nell'evento per rimanere informato sugli appuntamenti...

Nessun commento:

Posta un commento