domenica 15 giugno 2014

Lettera aperta ad associazioni e professionisti: "adottate" la petizione e metteteci la faccia insieme a noi!


Carissimi,

siamo un gruppo di genitori pugliesi che da quasi tre anni si battono per veder riconosciuti, nella nostra regione, alcuni importanti diritti delle famiglie, in particolare delle donne e dei bambini, inerenti la nascita: il diritto ad avere un'assistenza rispettosa della dignità della persona e delle esigenze del singolo, il diritto ad avere informazioni complete e scientificamente corrette su ogni atto medico che ci viene consigliato o praticato, il diritto a dare il proprio consenso, il diritto alla libera scelta e, conseguentemente a tutto ciò, il diritto alla SALUTE nostra e dei nostri figli. 
Da molti mesi stiamo promuovendo in tutta la Puglia (ed oltre) una petizione che chiede agli organi competenti:
- che nell’ambito del SSR venga garantita dalle strutture pubbliche l’attivazione di percorsi per il rispetto della nascita;


- un riconoscimento normativo e sociale al parto a domicilio con l’obiettivo di favorire la libertà di scelta da parte della donna circa le modalità con cui tale evento debba svolgersi, inserendolo nel prossimo Piano Sanitario;
- che nel frattempo sia varata una delibera che possa garantire un giusto contributo economico per chi desidera ricorrere al parto a domicilio con l’assistenza di liberi professionisti;
- che venga attuato ogni intervento utile a facilitare i parti vaginali dopo cesareo e che alle donne che abbiano subito cesarei, in presenza di gravidanza fisiologica, venga effettivamente garantita l’assistenza al travaglio ed al parto con modalità rispettose della naturalità.

Alcune regioni d'Italia hanno già attivato dei percorsi atti a garantire la libertà di scelta sul luogo e le modalità di parto, e molte altre si stanno attivando negli ultimi mesi promuovendo petizioni analoghe alla nostra. 
Noi abbiamo già raccolto quasi 1500 firme reali (alle quali si stanno aggiungendo altre virtuali mediante la petizione on line), che presto consegneremo a chi, ci auguriamo, sappia dare ascolto alle nostre richieste. 

Per dare maggior forza a tali richieste ci farebbe piacere se alla nostra voce si unisse quella di altre realtà attente al bene delle donne e dei bambini: sia associazioni impegnate in campi paralleli al nostro sia professionisti che operano nel settore della nascita e della cura del bambino. 
Per questo vi chiediamo di prestare il vostro nome e la vostra immagine per sostenere questa importante iniziativa. L’obiettivo è anzitutto quello di creare e diffondere presso il pubblico e i referenti politici una “immagine unica” del progetto. Altro obiettivo in cui crediamo è quello di creare una rete tra professionisti ed associazioni che, attraverso il sostegno reciproco, possano operare proficuamente per il bene della società. 

Se anche voi volete unirvi attendiamo il vostro consenso e l'eventuale logo o la denominazione completa da utilizzare nella promozione che da ora in avanti verrà fatta in merito all'iniziativa.
Garantiamo altresì che ogni informazione fornitaci non verrà utilizzata per altri scopi diversi da quelli enunciati nella presente. 

Il testo della petizione é visionabile per intero qui.
Per ogni altra informazione restiamo a completa disposizione.




La petizione per il parto in Puglia è un'iniziativa promossa da:

RINASCERE AL NATURALE ONLUS
COLLEGIO DELLE OSTETRICHE DI BRINDISI
ROSARIA SANTORO, ostetrica
PASQUALE AQUILINO, ginecologo
MARIA MATERA, ostetrica
ALBA LATILLA, ostetrica
FRANCESCA BLACO, ostetrica
MARIALUISA PESCE, ostetrica
VIVIANA LO BUONO, ostetrica
ROBERTO VIGORITO, ginecologo
FLORIANA TRISOLINI, ostetrica
ELEONORA BERNARDINI, ostetrica
ELEONORA LAERA, ostetrica
MARIA DANIELA BRUCOLI, ostetrica
ADRIANA CARLUCCIO, ostetrica
CRISTINA LISI, ostetrica
GIULIA TARANTINO, ostetrica
VIRGINIA RASERA, ostetrica
NOI VOGLIAMO UN VBAC
INNECESAREO ONLUS
ALESSIA CONFORTI, riabilitatrice età evolutiva e insegnante massaggio infantile
SUSANNA MARONGIU, ostetrica
LATTE+AMORE=MAMMAMIA, associazione
.....
......

Nessun commento:

Posta un commento