2019: un anno intenso (estratto dalla Relazione Annuale)

Il 2019 è stato grandioso e desideriamo raccontarvelo!


Il 2019 è stato il settimo anno dalla fondazione. È stato un anno molto intenso, denso di iniziative, di impegno e sicuramente anche di soddisfazioni, poiché l’Associazione ha visto concretizzarsi i propri obiettivi, attraverso alcune iniziative, progetti ed eventi, in primis il progetto Madri di Comunità©, l’accreditamento al Comitato Consultivo Misto e la collaborazione con Enti regionali e con l’Università del Salento.



Identità
Evento di particolare rilievo è stato l’adeguamento dello Statuto alla riforma degli Enti del Terzo Settore, che ha portato necessariamente l’Associazione a cambiare denominazione e a divenire APS, in quanto la denominazione di ONLUS non è più prevista. Il nuovo Statuto è stato approvato durante l’Assemblea dei Soci del 25/07/2019.



Principali attività e iniziative
Riassumo di seguito  le attività principali effettuate durante il 2019:

- Gennaio – maggio. Sono continuati gli incontri mensili “Spazio Mamme e…” a Specchia (LE), iniziati nel 2018, a cura delle Socie Ilenia Brugnara e Lucia Sanapò. I temi trattati durante i cinque incontri sono stati: Manovre di disostruzione pediatrica, Pannolini lavabili e coppette mestruali, VBAC Parto vaginale dopo cesareo, Disciplina dolce, Intimità di coppia dopo la nascita.

- 2 febbraio. L'Associazione è stata invitata a partecipare alla presentazione dei risultati di uno studio effettuato dall’Ordine delle Ostetriche di Taranto, circa il percorso nascita nella provincia di Taranto.  All'evento ha partecipato la Socia Daiana Foppa, in rappresentanza dell'Associazione e in generale delle madri, utenti del percorso nascita, a nome delle quali ha chiesto un coinvolgimento attivo nei processi decisionali, come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. In tale occasione Rinascere al Naturale è stat invitata, in via informale, a fare richiesta per entrare nel Comitato Percorso Nascita dell'ASL di Taranto.

- 26 marzo 2019. In rappresentanza dell’Associazione sono stata invitata a relazionare al Convegno Per un parto rispettato e consapevole ad Altamura, a cui ho partecipato con la relazione Madri di comunità: il ruolo delle donne in Puglia per contrastare la violenza ostetrica. In questa occasione RaN ha avuto numerosi riconoscimenti e ringraziamenti per la sua presenza e il suo ruolo fondamentale sul territorio regionale e nazionale.

- 28 marzo 2019. RaN è stata autorizzata ad entrare nel Comitato Consultivo Misto dell’ASL di Lecce. L’Associazione aveva presentato domanda di accreditamento al Comitato Consultivo Misto, su proposta arrivata pubblicamente dalla dottoressa Anna Grande, componente del Comitato Percorso Nascita all’interno dell’Azienda Sanitaria. Il Comitato Consultivo Misto, attraverso le associazioni, consente ai cittadini di partecipare democraticamente alla programmazione, al miglioramento e alla valutazione dei servizi sanitari e socio-sanitari. Rappresenta la voce dei cittadini all’interno della Sanità pubblica. Le referenti per RaN all’interno del CCM e del Comitato Percorso Nascita dell’ASL di Lecce sono Denise Montinaro ed Esterina Marino.
In qualità di rappresentante del CCM RaN è entrata a fare parte anche del Comitato Percorso Nascita dell’ASL di Lecce.
Non si è ricevuta nessuna risposta all’analoga richiesta avanzata, invece, all’ASL di Taranto, ancora una volta dietro esplicito invito.
In seguito all’accreditamento, costante è stata la partecipazione di RaN alle attività del CCM e agli eventi interni all’ASL di Lecce.

- Aprile. Grande risonanza ha avuto l’iniziativa “Lina in tour dai Castelli Romani fino in Puglia” che, grazie alla collaborazione di varie realtà associative, di vari enti e del Camper Rosa de La goccia magica, ha permesso una raccolta fondi a favore della Formazione in Allattamento per Madri di Comunità©, mediante la promozione del libro di Consuelo Puxeddu  Lina, storia di una goccia di latte. Nell’ambito del tour sono stati organizzati vari laboratori di lettura in diverse province del Lazio e della Puglia.

- Incontri informativi nelle province di Lecce e Taranto su varie tematiche inerenti la maternità (babywearing, allattamento, parto vaginale dopo cesareo) e laboratori di lettura, alcuni nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. 

- 26 e 27 aprile. A Carosino, in provincia di Taranto, si è tenuta la Formazione in Allattamento per Madri Comunità©. La formazione si configura come iniziativa pilota di un progetto molto più ampio e promettente, il progetto Madri di Comunità©, ideato dalla sottoscritta e da Esterina Marino e realizzato in questa sua fase iniziale grazie al coordinamento della Socia Graziana Fischetti. Il progetto, che ha già incontrato grande entusiasmo nel pubblico, prevede la realizzazione di una rete di madri volontarie che, adeguatamente formate, offrano  sostegno alla pari alle altre madri sulle varie tematiche inerenti la maternità (gravidanza, parto, allattamento, contatto, educazione dei figli, empowerment femminile). Durante questa prima formazione in allattamento sono state formate 13 MdC, di cui una nonna, presenti nelle province di: Bari (Bisceglie, Bitonto), BAT (Trani), Lecce (Calimera, Cavallino, Lecce, Martano, Morciano di Leuca), Taranto (Carosino, Martina Franca, Taranto). A conclusione della Formazione è stato realizzato e distribuito gratuitamente un Report.

- 22 giugno. La consueta festa di giugno, nata per celebrare la Giornata Mondiale del parto in casa e che da anni vede impegnata RaN in un’iniziativa a carattere regionale, già nel 2018 aveva assunto una nuova connotazione come Festa del parto rispettato in casa e in ospedale. La manifestazione, organizzata per il secondo anno consecutivo a Calimera presso il Museo Naturalia, ha assunto la nuova definizione di Giornata dei diritti di Donna e Neonato in quanto ha avuto come tema centrale I diritti di donna e neonato e l’importanza della rete tra madri e operatori.  L’occasione ha permesso di fare il punto, insieme agli ospiti presenti (professionisti, rappresentanti di Istituzioni e famiglie), sui notevoli progressi compiuti: l’ingresso di RaN nel Comitato Consultivo Misto dell’ASL di Lecce, la recente approvazione da parte della Regione del PDTA nel percorso nascita e dell’Agenda di Gravidanza, la prima formazione in allattamento delle Madri di Comunità©. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Puglia, da tutti i cinque Ordini delle Ostetriche delle province pugliesi (com’era già avvenuto lo scorso anno), oltre che dall’ASL di Lecce e dal Comune di Calimera. Grazie alla partnership avviata, il Museo di Calimera ha offerto anche per questa edizione ospitalità gratuita all’evento.

- Continua la collaborazione con AReSS - Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale nell’ambito del progetto regionale di umanizzazione dell'assistenza alla nascita. Il progetto, che ha richiesto anche quest’anno la nostra presenza in varie occasioni presso le sedi dell’ente regionale a Bari, vede impegnate la sottoscritta e Esterina Marino in rappresentanza della nostra Associazione, il CAV RiScoprirsi con le Psicologhe Antonella Zotti e Patrizia Lomuscio, le fondatrici dell’Osservatorio per la Violenza Ostetrica (OVO Italia) Elena Skoko e Alessandra Battisti in rappresentanza dell’Unità di Ricerca “Diritti Umani nella Maternità e Nascita”, Laboratorio Multimediale di Comparazione Giuridica, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

- Giugno-luglio. Partecipazione alla redazione del Progetto Summer School con Università degli Studi del Salento, in particolare con la Dottoressa Daniela Danna dell’Università del Salento e con Caterina Annese di Spazio Zei. Il progetto è stato ammesso al finanziamento richiesto a gennaio 2020 e vedrà RaN come partner ufficiale. Nell’ambito del programma della Summer School Nascere e mettere al mondo, sguardi sociali e filosofico politici, è previsto un workshop curato dalla sottoscritta e gli interventi a cura della Vicepresidente Esterina Marino e della Socia Daiana Foppa.

- Ottobre. Nel 2019 non ci sono state iniziative in presenza in occasione della SAM (Settimana Mondiale dell’Allattamento) e del Babyloss, che sono state celebrate virtualmente tramite i nostri canali social. In occasione della SAM l’Associazione ha pubblicato varie testimonianze di madri, Socie e Sostenitrici di RaN, relativamente all’allattamento.

- 26 ottobre.  L'Associazione ha collaborato nella conferenza Nascere secondo natura... Parto rispettato e legame d'attaccamento con il proprio bambino - Terapia EMDR, organizzata da Egheiro per il Mese del Benessere Psicologico Puglia. Hanno relazionato per Rinascere al Naturale la Vicepresidente Esterina Marino, con il contributo Vicino alle madri, l'importanza del sostegno e Daiana Foppa, ostetrica libera professionista e socia operativa, con il contributo Parto rispettato: cos'è e come garantirlo.

- Durante tutto l’anno è continuata l’attività di auto-mutuo-aiuto sulle tematiche di pertinenza dell’Associazione, in particolare sul tema dell’allattamento e del parto. È stata garantita reperibilità telefonica e vari contatti sono arrivati, in particolare, tramite il sito del Mami, su cui il nostro riferimento è presente da anni.
Continua inoltre la nostra presenza e l’attività di supporto e di informazione nel web, tramite i nostri canali, in particolare la piattaforma Facebook, con la Pagina e il Gruppo chiuso. Sono attivi anche il blog dell’Associazione, con uno scopo genericamente informativo e una chat dedicata alle Socie di RaN. Vari altri canali vengono utilizzati per le attività amministrative, gestionali e di settore (ovvero legate a specifici progetti e attività).

- Durante il mese di marzo l’Associazione, nelle persone di Esterina Marino e della sottoscritta, è stata impegnata in modalità nuova nel sostegno e accompagnamento ad una famiglia svantaggiata nella provincia di Lecce. Prezioso è stato il sostegno volontario dell’Ostetrica Anna Paola Fiore, Socia dell’Associazione. Il sostegno e l’aiuto economico forniti dall’Associazione alla famiglia sono stati realizzati anche grazie al contributo dei nostri sostenitori, che hanno generosamente risposto all’appello lanciato da RaN sui social. Grazie a loro è stato possibile donare alla famiglia un kit di 10 pannolini lavabili nuovi (a loro volta offerti gratuitamente dalla socia Esterina Marino, ex produttrice) e dare in prestito un tiralatte. Entrambe le donazioni sono tuttora custodite dalla famiglia.
In questa occasione altri tiralatte sono stati generosamente donati all’Associazione, perché possa metterli gratuitamente a disposizione delle madri che ne abbiano bisogno. I tiralatte sono disponibili presso alcune Madri di Comunità che li hanno richiesti.

- Particolarmente importante è stato quest’anno il nostro lavoro di rete. Ha rappresentato un importante successo l’intensificarsi della collaborazione con gli operatori sanitari attivi sul territorio, in particolar modo con le ostetriche, alcuni dei quali hanno aderito alla mission della nostra associazione chiedendo ed ottenendo di diventare essi stessi soci.
Numerose durante tutto l’anno le partecipazioni nei consultori di Maglie, Gallipoli e Gagliano del Capo della socia Esterina Marino, invitata a parlare di tematiche inerenti il contatto e in particolare il babywearing (in qualità di istruttrice Portare i Piccoli®), a promuovere le attività di RaN e delle Madri di Comunità©.
Particolarmente proficua è stata la collaborazione con il Consultorio di Gallipoli, dalla quale è nata la richiesta di organizzare una nuova edizione della Formazione in Allattamento per Madri di comunità per il 2020. Ad agosto abbiamo partecipato con grande piacere all’inaugurazione, presso il medesimo Consultorio, del primo Baby Pit Stop del territorio.
A maggio invece l’Associazione è stata invitata al Congresso Nazionale di AIUG sul tema “Donna=disagio? Mai più”, durante il quale la nostra presenza è stata occasione per parlare pubblicamente, seppur brevemente, di VBAC (parto vaginale dopo cesareo).

- Anche quest’anno l’Associazione ha potuto contare sul sostegno di molti, grazie in particolare a due progetti di fundraising accolti con entusiasmo:
·         il progetto Biancopannoli, proposto dalla socia Esterina Marino, ex produttrice, che ha donato all’Associazione 80 pannolini lavabili completi, con la richiesta di finanziare il progetto Madri di Comunità© e le altre attività di sostegno all’allattamento e alla genitorialità che l’Associazione reputerà opportuno attivare. Le donazioni arrivate a RaN grazie ai pannolini donati hanno rappresentato più della metà di tutte le donazioni volontarie ricevute durante l’anno 2019;
·         la distribuzione di libri di qualità tra i quali, in particolare quest’anno, spiccano Il tesoro di Lilith di Carla Trepat Casanovas, di cui l’Associazione è diventata distributrice in Puglia, e Lina, storia di una goccia di latte di Consuelo Puxeddu, quest’ultimo uno degli sponsor della Formazione in Allattamento per Madri di Comunità©.

- Nel corso dell’anno sono stati disponibili anche i servizi Fasciapannolinoteca, attivo soprattutto nel prestito di supporti portabebè, e Biblioteca, tramite la  quale sono stati messi a disposizione dei soci un numero crescente di libri, alcuni dei quali donati a questo scopo dai loro autori. Segnaliamo inoltre la donazione di 2 fasce portabebè nuove da parte della socia Esterina Marino (1 mei tai e 1 onbuhimo).

- Ci sono state due nuove adesioni all’iniziativa Bomboniere solidali, inaugurata nel 2018.

- A fine anno ci è giunta una segnalazione di abusi presso un reparto di Ostetricia, con la richiesta di intervenire a tutela dei diritti di donne e neonati. L’Associazione l’ultimo giorno dell’anno, a conferma del suo impegno costante, ha dato inizio ad un’azione di dialogo con la struttura inviando una PEC.

Previsione attività 2020
Le attività dell’associazione in programma per il 2020  saranno rivolte al proseguimento dei progetti già avviati (Progetto Madri di Comunità©, progetto regionale di umanizzazione della nascita, Summer School) e al consolidamento delle consuete iniziative annuali che rispondono alla mission (Giornata dei diritti di donna e neonato, SAM, Settimana Mondiale del Babywearing, ecc).
Particolare attenzione sarà rivolta alla collaborazione con gli Enti locali e al rafforzamento di una rete sociale di sostegno alle famiglie, anche mediante le Madri di Comunità.
Nel mese di giugno è programmata la Giornata dei diritti di donna e neonato.
È prevista una nuova formazione per Madri di Comunità, in periodo da definirsi.

Ringraziamenti
Ringrazio a nome dell’Associazione chi ci ha sostenuto con donazioni, 5x1000, azioni, vicinanza, sensibilità, presenza agli eventi, incoraggiamento.
Grazie ai professionisti che collaborano con noi, mettendo a disposizione la propria competenza e autorevolezza per la mission comune. Un ringraziamento particolare va alle Ostetriche Daniela Brucoli, Daiana Foppa e Consuelo Puxeddu che hanno generosamente prestato la loro professionalità come docenti della Formazione in allattamento per le Madri di Comunità©.
Grazie alle volontarie per un anno di intenso lavoro ma anche di soddisfazioni. Grazie agli Enti che hanno patrocinato le nostre iniziative e alle altre realtà associative che collaborano con noi.
Grazie al gruppo operativo, cuore pulsante dell’Associazione, a cui auguro di crescere e di rafforzarsi.
Grazie al Direttivo che ha elaborato e sostenuto tutte le scelte, le ha approvate e le ha permesse. Grazie in particolare alla Vicepresidente Esterina Marino, per il suo prezioso impegno, la  disponibilità, la sua  competenza e la presenza che, mai come quest’anno, è stata per me e per l’Associazione di grande valore.

Conclusioni
Il 2019 ci ha lasciato in eredità un grande entusiasmo e la responsabilità di continuare, senz’altro crescendo, evolvendoci e facendo sempre meglio.
Siamo consapevoli che RaN ha un grande valore, nostro è l’impegno per tenerlo vivo e i successi di questo 2019 potranno essere una spinta ulteriore per continuare lungo la strada intrapresa.

La Presidente
Denise Montinaro

Nessun commento:

Posta un commento