La sigla VBAC (Vaginal Birth After Cesarean) si è ormai diffusa ed è utilizzata per indicare il parto dopo cesareo, un parto che, come la sigla evidenzia, avviene per via vaginale, in contrapposizione al precedente cesareo. Ma non è sufficiente che il bambino esca dalla vagina, per parlare di un buon parto: ci sono parti vaginali che sono violenti, irrispettosi, altamente medicalizzati... e non è detto che siano preferibili ad un cesareo.
Molte donne, a causa della difficoltà di ottenere un parto dopo cesareo in molte aree geografiche, accettano e subiscono un'assistenza irrispettosa, senza potersi muovere, mangiare, bere, docciarsi durante il travaglio, con la pressione di dover partorire per forza entro la settimana X, la minaccia di un'induzione immotivata o un cesareo dettato dalla paura degli operatori, senza il sostegno adeguato e senza alcun rispetto per i tempi fisiologici del parto e per i bisogni delle stesse mamme e del loro bambino.
Per questo diventa fondamentale parlare piuttosto di RBAC, Respected Birth After Cesarean, e non semplicemente di VBAC.
La sigla è stata coniata da Denise Montinaro, curatrice della rubrica divulgativa #PillolediVBAC sui canali social dell'associazione, poi diventata un libro: "Il VBAC in Pillole. Informazioni utili per un parto rispettato dopo il cesareo", pubblicato da Rinascere al Naturale. La nuova sigla intende portare il focus sulla qualità dell'assistenza in un parto dopo cesareo.
Perché ogni donna che partorisce, anche dopo precedente cesareo, ha diritto ad un parto rispettoso:
Rispettoso della fisiologia,
Rispettoso delle raccomandazioni scientifiche,
Rispettoso della mamma e del suo bambino.
GLI EVENTI DALL' 1 AL 7 DICEMBRE:
🔎 Mercoledì 4 dicembre h 13, incontro organizzato da Zoè Casa maternità
COME PARTECIPARE?
Se fai parte di un'associazione, sei un professionista o una persona interessata, puoi organizzare un incontro informativo, un cerchio di condivisione, un webinar o altra iniziativa mandandoci il programma a rinascerealnaturale@gmail.com Pubblicheremo tutti gli eventi sui nostri canali.
Puoi aderire con la tua pagina o profilo social, pubblicando contenuti a tema durante la settimana, oppure condividendo dai nostri canali le pubblicazioni della Settimana di Informazione sul VBAC.
Anche quest'anno contiamo sulla stessa adesione appassionata che negli anni precedenti ha dato vita ad un bel movimento corale di informazione, promozione e consapevolezza.
Segui la nostra pagina e seguici nell'evento per rimanere informato sugli appuntamenti...
Nessun commento:
Posta un commento