giovedì 6 novembre 2025

Il parto rispettato dopo cesareo è salute! - Torna la Settimana del VBAC

Il parto rispettato dopo cesareo è salute!

Torna la Settimana del VBAC


E' giunta alla sua quarta edizione la Settimana di informazione sul parto dopo cesareo o VBAC che si celebrerà, come di consuetodall' 1 al 7 Dicembre. 
Ed anche quest'anno chiunque sia sensibile alla tematica (Associazioni, professionisti della nascita o della salute femminile e pediatrica, attiviste, ecc) è invitato ad aderire organizzando incontri ed iniziative on line o in presenza su tutto il territorio nazionale ( ⇩⇩⇩⇩ scorri l'articolo per trovare tutte le realtà aderenti e le date delle iniziative).



✴

IL MOTTO 2025

mercoledì 29 ottobre 2025

Babywearing e Musica: per genitori e caregiver, due modi di stare e comunicare con i Piccoli in "Bottega Futura"

 


Babywearing

di Esterina Marino


Musica

di Claudia Gabrieli


 🟢 NUOVE DATE disponibili a Dicembre 2025

Iscriviti QUI ✎


Nuovi punti di vista sulla Maternità, Mestruazioni e Ciclicità femminile in "Bottega Futura"

 


Vivere gravidanza, parto e allattamento
con consapevolezza

di Daiana Foppa


Il corpo come luogo di autenticità,
desiderio, relazione e libertà

di Roberta Marsano


Educazione mestruale e Ciclicità femminile

di Barbara Mariggiò



 🟢 NUOVE DATE disponibili a Dicembre 2025


Empowerment, Alimentazione e Poesia al femminile in "Bottega Futura"



Empowerment

di Denise Montinaro 


Alimentazione

di Francesco Aureli


Poesia al femminile

di Laura Cammarota





martedì 7 ottobre 2025

Programma del progetto “Bottega Futura” - Sabato 18 ottobre l’Open Day, a novembre i laboratori gratuiti

Siamo felici di annunciarvi che sabato 18 ottobre ore 16-18 a Melendugno, presso il Foyer del Nuovo Cinema Paradiso, si terrà un OPEN DAY: la nostra Associazione aprirà al pubblico le porte di “Bottega Futura”.

Sarà un momento utile per presentare il progetto e i diversi laboratori gratuiti programmati nel mese di novembre. L’evento è aperto a tutti gli interessati.




Qualche notizia in più sui laboratori di “Bottega Futura” 🌙 

venerdì 26 settembre 2025

Presentazione Progetto “Bottega Futura” , vincitore dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parita’ - 3a Ed.” della Regione Puglia

“Bottega Futura”, l’ultimo progetto di Rinascere al Naturale è risultato vincitore dell'Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità - 3a edizione” e sarà realizzato con la concessione del contributo del Consiglio regionale della Puglia per la promozione della parità di genere.

Il progetto è patrocinato da SeminaMenti APS,  che propone esperienze creative, musicali e artistiche a bambini e genitori, e dal Comune di Melendugno. In particolare, ci teniamo a ringraziare Ramona Petrachi - Consigliera alle Pari Opportunità e alle Associazioni del Comune di Melendugno - per averci fatto conoscere il bando e quindi questa ottima possibilità per ridurre il divario di genere.


sabato 24 maggio 2025

La nascita che vorremmo. Un anno dopo

 E' passato un anno dal Convegno "La Nascita che vorremmo. Promuovere l'accoglienza per favorire la fisiologia del parto" e, in questa stessa data, 25 maggio, si chiude la Settimana Internazionale per il Parto e la Nascita Rispettata, iniziativa lanciata dall'European Network of Chilbirth Associations, a cui Rinascere al Naturale ha chiesto di partecipare. Tema della Settimana, per questo 2025 è "Prima, durante e dopo il parto - fallo a modo tuo!", motto che, in qualche modo, richiama il titolo che noi abbiamo scelto per il nostro convegno.

Cosa significa "La Nascita che vorremmo"?