domenica 1 dicembre 2024

Settimana VBAC 2024: tutti gli appuntamenti

 

🌷*Respected*, ovvero rispettato, o rispettoso.

È questo il tema conduttore della Settimana di informazione sul parto dopo cesareo o VBAC ( #SettimanaVBAC2024) che si celebrerà per il terzo anno consecutivo, dall' 1 al 7 Dicembre, con incontri ed iniziative on line o in presenza su tutto il territorio nazionale ( ⇩⇩⇩⇩ scorri l'articolo per trovare tutte le realtà aderenti e le date delle iniziative).
 Pertanto il motto scelto dalla nostra Associazione per questa edizione è:
✨RBAC... perché "vaginale" non basta!✨















sabato 30 novembre 2024

COMUNICATO STAMPA: Una settimana di eventi per promuovere il parto dopo cesareo

 






COMUNICATO STAMPA

Una settimana di eventi per promuovere il parto dopo cesareo 

Per il terzo anno consecutivo, l'Associazione di madri attiviste Rinascere al Naturale coinvolge associazioni e professionisti nell’organizzazione di eventi su tutto il territorio nazionale dal 1° al 7 dicembre

 

 

È arrivata alla sua terza edizione la manifestazione che difende il diritto di ogni donna di partorire spontaneamente dopo cesareo. L'iniziativa, promossa dall'Associazione di madri Rinascere al Naturale, nota in tutto il territorio nazionale per il suo impegno in difesa dei diritti delle donne e dei neonati, ha lo scopo di sensibilizzare su una pratica che in Italia è ancora fortemente ostacolata, nonostante sia raccomandata dall’OMS e da tutte le società scientifiche internazionali. A darle forza, anche quest’anno, numerose associazioni, centri ostetrici e professionisti della nascita.

 

lunedì 4 dicembre 2023

Partorire dopo cesareo è possibile. Ed è un diritto!

Articolo a cura di Daiana Foppa e Stefania Polo


Cosa è importante sapere se ho avuto un cesareo e sono nuovamente in attesa?

E' possibile partorire in casa se sono precesarizzata?

E se ho più di un cesareo pregresso, due o anche 3, è preferibile ripetere il cesareo o partorire spontaneamente?

Se nessun ospedale del mio territorio mi sostiene in questa scelta, quali possibilità ho?

A quale figura professionale è preferibile rivolgersi?

lunedì 27 novembre 2023

Settimana VBAC 2023: dove?

 Dopo l'edizione 2022 che ha dato il via all'iniziativa, anche quest'anno torna la Settimana di Informazione sul parto dopo cesareo.



Lo slogan di quest'anno, votato da voi a grande maggioranza, è: VBAC è un diritto, a indicare chiaramente che, prima ancora di porre l'attenzione su tutti i benefici e sul fatto che è sostenuto da evidenze scientifiche, tutti dovremmo aver chiaro che siamo nell'ambito dell'autodeterminazione della persona, che siamo nella sfera intangibile e privata delle scelte personali, tutelate da leggi nazionali e internazionali. In altre parole, che le donne hanno il diritto di sceglierlo!





Ecco qui dove seguire gli eventi e le attività sui social network che hanno aderito:

giovedì 26 ottobre 2023

Con la donna in sala parto. Richiesta di sottoscrizione ai Sindaci

I Sindaci sono tutori della salute dei cittadini, ed è a loro che ci siamo rivolti oggi per sostenere il diritto delle madri ad avere un accompagnatore durante travaglio, parto e post parto.

Dal 2020 Rinascere al Naturale è impegnata nel sostenere le partorienti (soprattutto pugliesi ma non solo) davanti alla chiusura dei reparti di Ostetricia dove, giustificandosi con l'emergenza sanitaria, si è ostacolato o impedito l'accesso ai caregiver e ai visitatori. Così le donne hanno spessissimo travagliato e partorito sole, nonostante le raccomandazioni nazionali e internazionali, nonostante i richiami di istituzioni quali il Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia e nonostante l'esempio virtuoso di ospedali (principalmente del nord Italia) che, anche in piena emergenza, hanno garantito alle madri il diritto ad avere accanto una persona di fiducia.

venerdì 7 aprile 2023

Madri volontarie, PBL e allattamento: un progetto pilota in Puglia

"Siamo come seminatrici di datteri", ci hanno detto.
Si dice che chi semina datteri non mangia datteri, perché la pianta impiega 70 anni a fruttificare. Chi semina lo fa con fiducia e passiona, affinchè ne abbiano giovamento le generazioni future.

Con questa consapevolezza un gruppo selezionato di 15 madri volontarie pugliesi hanno intrapreso un percorso formativo innovativo, con metodologia Problem Based Learning (PBL) sinora mai utilizzata, nè in Italia nè altrove, in questo tipo di formazioni rivolte alle madri alla pari*.

E ad oggi possiamo dire che è stato un successo, con grande soddisfazione dei formatori e delle studentesse!

domenica 12 marzo 2023

RiParto dal Noi a Foggia: un progetto per parlare di nascita

La nascita non è un argomento che riguarda solo le future e le neo-mamme, ma l'intera società civile.

E non possiamo che rallegrarci quando la società civile prende a cuore l'argomento.


E' quello che accade in questi giorni a Foggia, con un evento promosso da Elisabetta Pennetti, attuato da La Casa Volante, promosso e finanziato dall'Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia Assunta Di Matteo, patrocinato dalla Provincia di Foggia e che vede la partecipazione di Rinascere al Naturale, con la nostra socia Tiziana Bassi, insieme ad altre realtà e professioniste. 

RiParto dal Noi è il nome del progetto, che si apre il 14 marzo con il Convegno L'attesa, a nascita, il ritorno al lavoro per poi continuare con tre laboratori tematici.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/LaCasaVolanteFG/posts/pfbid029fGF8tbMwqXfNy918D1yBt6A95iQbSfUwbxW1qnv2BBUtAGVxshJyVmZJyzCDh2cl