martedì 24 marzo 2015

Allattare al seno: poche regole, tanti benefici

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di allattare in via esclusiva (quindi senza dare altro, neanche l'acqua) almeno fino a 6 mesi.
Allattare è semplice, naturale, utile al bambino quanto alla mamma. Allattare non è complicato, ma occorre avere le informazioni giuste!


Fai poppate frequenti: più allatti, più latte produci.

Allatta tutte le volte che il bimbo lo richiede e ai primi segni di fame: si succhia le manine, vocalizza, sospira o si stiracchia. Il pianto è un segno tardivo di fame!

Evita ciucci e biberon almeno nelle prime 4-8 settimane di vita, per non interferire con l'allattamento. Se usi ciucci o biberon quando il tuo bambino ha fame, non lo potrai attaccare al seno così spesso da produrre una quantità adeguata di latte.

Osserva il bambino e non l'orologio. Allattalo quando ha fame; alterna il seno col quale inizi, o inizia con il seno che senti più pieno. Cambia seno quando il bambino rallenta le poppate o si stacca da solo. Non è necessario dare tutte e due i seni ad ogni poppata. Aiuta il tuo piccolo a spalancare la bocca toccandogli il mento. 

Verifica quanti pannolini cambi al tuo bambino in un giorno: se prende abbastanza latte, dovranno essercene almeno 6 ben bagnati.

Nessun commento:

Posta un commento