lunedì 29 dicembre 2025

Con dicembre si conclude la Prima edizione di “Bottega Futura”, progetto per la promozione della parità di genere

Con la realizzazione del progetto “Bottega Futura”, che si è concluso in questi giorni, l’Associazione Rinascere ha voluto andare oltre gravidanza, parto e maternità, abbracciando le varie fasi che ogni donna affronta durante la propria vita, con l’obiettivo di valorizzare le competenze femminili superando stereotipi e cultura patriarcale. 

Nel mese di novembre si sono susseguiti i numerosi laboratori: abbiamo parlato di alimentazione al femminile, di empowerment, di consapevolezza della propria ciclicità, di maternità e di strumenti per una genitorialità più consapevole, perché non ricada più solo sulle donne, di libertà.


A dicembre abbiamo stretto una collaborazione con lo Spazio ZeroSei a Lecce, che ha ospitato alcuni incontri extra dei laboratori studiati per le donne in gravidanza e le famiglie con bambini piccoli, così da renderli fruibili a un pubblico più vasto.

Abbiamo realizzato una vera e propria Bottega quindi, intesa come spazio culturale per la condivisione di esperienze e di saperi intorno al femminile, riconoscendo l’importanza per le donne di essere pienamente se stesse, anche oltre la vita domestica e l’accudimento dei figli, favorendo la promozione della salute emotiva e dei diritti della persona.

In occasione del Closing Day abbiamo preso parte al reading di poesia, curato dalla poetessa Laura Cammarota. Condividiamo alcune produzioni artistiche collettive elaborate durante il laboratorio di poesia.















Arrivederci alla prossima edizione!


-----
Seguiteci sulle nostre pagine social


Nessun commento:

Posta un commento